Memorial Cecco-Paso al DLF, una finale tra passato e futuro

Si è tenuto ieri alla canottieri DLF il primo memorial di basket Cecco-Paso. Nato per ricordare i due soci scomparsi all’improvviso nel mese di aprile, è poi mutato in un torneo 3v3 il cui ricavato sarà devoluto tutto in beneficenza. In una atmosfera di divertimento, senza però sorvolare sul ricordo e sul significato del memorial, si è tenuto un grande torneo della durata di mezza giornata con 10 squadre iscritte. Per l’occasione sono scese in campo le vecchie glorie e le nuove leve del basket cremonese.
Tra i vincitori infatti la squadra composta da Andrea Conti, attuale GM dell’Openjobmetis Varese ed ex Vanoli, Siro Zanatta, che proprio con Conti ha condiviso la casacca biancoblu in più di una occasione. A chiudere la formazione, Simone Lottici, anch’esso ex stella del basket cremonese e rispettato allenatore di Serie B, Andrea Zagni, attuale direttore sportivo della JuVi Cremona ed ex stella dei gigliati da giocatore insieme ad Alessandro Pigoli, anch’esso ex Juvino. Contrapposti a queste “vecchie glorie” il futuro che avanza : i secondi classificati sono infatti stati i giovanissimi Tommaso Dal cero e Stefano Bandera della Juvi, Sebastiano Zovadelli della Vanoli Young e Federico Rossi della Sanse.
Ovviamente non sono mancati i supporto delle squadre locali e non: la vanoli Cremona ha messo in palio due maglie autografate da coach Galbiati e Peppe Poeta, la JuVi anch’essa due divise. Varese ha messo in palio invece del merchandise con polo e maglie.
Lorenzo Scaratti