Basket

Basket, ipotesi 26 settembre per il via al Campionato 21-22

foto Sessa

Potrebbe cambiare ancora un volta il format della Supercoppa di Lege Basket. Una edizione dunque molto diversa dalle due precedenti, per settembre 2021 l’ipotesi è quella di una Final Eight. Vi parteciperebbero le finaliste di Coppa Italia (Milano e Pesaro), la squadra campione d’Italia (Virtus Bologna) e la migliore semifinalista playoff (Brindisi) a cui si dovrebbero aggiungere le vincenti di quattro minigironi da tre squadre, non scelti secondo criterio territoriale ma meritocratico. In questo caso dunque anche la Vanoli Cremona si troverebbe coinvolta nel prologo della nuova stagione di basket di serie A. Ancora da definire la sede della manifestazione. La manifestazione dovrebbe concludersi nel week end del 19 settembre, in modo che il campionato possa prendere il via la domenica successiva, 26 settembre. Queste le ipotesi sul tavolo pronte ad essere discusse nelle prossime settimane.

Nell’ultima Assemblea di Lega il Presidente Umberto Gandini, oltre ai temi legati alla prossima stagione, ha anche illustrato alle società gli importanti risultati raggiunti con l’approvazione da parte del Governo del Decreto Sostegni Bis contenente l’estensione del Credito di Imposta per le sponsorizzazioni a tutto l’anno 2021, i ristori per le spese sanitarie sostenute dai club nella stagione 2020-21 e la liquidità per le società sportive con un Provvedimento ad hoc tramite l’Istituto per il Credito Sportivo.

Il Presidente ha successivamente presentato le Linee Guida che saranno alla base di un Piano Strategico 2022-2025 da elaborare insieme alla società Deloitte che, unito al sistema del Manuale per la concessione delle licenze nazionali e tenendo in considerazione le attuali realtà della Serie A, avrà come obiettivo quello di aumentare la solidità e la rilevanza del movimento di vertice.

 

ALBERTO GUARNERI

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...