Calcio

Anticipi del calcio dilettanti? Il 63% dei club ha detto sì

Il documento firmato da Corbani e dal delegato Figc Andrea Denicoli, peraltro, parla di due anticipi: uno per la Seconda e uno per la Terza. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Il 63% delle società di Seconda e Terza categoria, tra casalasco, cremonese e cremasco, ha detto sì. Rafforzando, in questo modo, la rivoluzione introdotta dalla Figc di Cremona, che intende introdurre dal 2021-2022, la novità dell’anticipo del sabato anche tra i dilettanti: un modo per ritrovare il gusto per l’evento sportivo e creare attorno alla partita un contenitore fatto di socialità e iniziative, che potrebbero portare, oltre ai riflettori, pure introiti importanti per le società dilettantistiche.

Tra i 46 club interpellati, soltanto 3 non hanno risposto: per il resto 29 hanno detto sì e 14 si sono detti contrari. Come Gianluca Corbani, segretario della Figc di Cremona e principale artefice di questa iniziativa, aveva spiegato in trasmissione a “Tutti in Campo” su Cremona 1, dato che non si vuole imporre nulla, si cercheranno di non fissare anticipi per le società che si sono dette contrarie, accontentando invece le altre, alternando gironi e zone geografiche con un occhio al calendario. In soldoni, se una domenica – pardon un sabato – il match clou si gioca in anticipo nel girone di Seconda cremonese, il sabato successivo potrebbe essere scelto il girone di Terza cremasco, e via discorrendo.

Il documento firmato da Corbani e dal delegato Figc Andrea Denicoli, peraltro, parla di due anticipi: uno per la Seconda e uno per la Terza. Chi ha detto di no, in genere, lo ha fatto soprattutto per problemi di compatibilità per l’utilizzo dei campi al sabato pomeriggio con le squadre under, mentre qualcuno ha parlato di problemi per alcuni atleti a sacrificare ore lavorative per giocare il sabato.

La Figc di Cremona ha tuttavia spiegato che l’anticipo potrebbe essere giocato anche in orario serale, con ampio margine di scelta, ovviamente lontano dai mesi più freddi. A tutti i club è stata chiesta piena disponibilità, eventualmente, anche dei campi, compatibilmente coi match di Pulcini, Esordienti e Under 19, che potrebbero aprire, come del resto già accade, l’evento del sabato, anticipando dunque di qualche ora il big match dei dilettanti.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...