Eventi
Commenta

Dai "Cremona Runners" ok
alla XX Maratonina di Cremona

(foto Sessa)

E’ ufficiale, ad ottobre torna la mezza di Cremona. I Cremona Runners hanno votato all’unanimità per il via alla XX edizione che si svolgerà il 17 ottobre prossimo, tra 5 mesi esatti.

Sarà una edizione condizionata dai protocolli anti-Covid, a partire dalle partenze scaglionate per gruppi di limitati e distanziati, fino all’uso della mascherina nei primi 500 metri di corsa, top runner compresi. Saranno studiate “gabbie” di partenza per pettorali di colori diversi in modo da poter controllare il rispetto delle regole mentre sul selciato saranno disegnati bolli distanziati e corsie per lo stesso motivo. Il percorso sarà quello omologato nel 2019 con partenza da Corso Vittorio Emanuele e arrivo in piazza del Comune.

Non sarà facile riuscire a conciliare quelli che sono i protocolli con la manifestazione cresciuta anno dopo anno, sia per numeri che per organizzazione, ma l’Associazione partirà basandosi su quelle che sono le restrizioni attuali, per poi eventualmente allentarle nel caso la situazione vada migliorando. Nei prossimi giorni apriranno le iscrizioni per la sola corsa da 21 km, mentre per la You&me i giochi sono ancora fermi; in caso all’ultimo momento la gara dovesse essere annullata, i costi di iscrizione saranno interamente restituiti.

“E’ fondamentale tornare a vivere una manifestazione come la HMC – commenta il presidente Michel Solzi – e speriamo che possa diventare il simbolo della ripartenza di Cremona e di un suo rilancio. Voglio vedere la gente tornare a sorridere e mi auguro che il ritorno della Maratonina possa essere essa stessa il segnale che il peggio sia ormai alle spalle”.

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Commenti