Vanoli
Commenta

Si anima la corsa playoff in A,
la Vanoli può ancora sognare

Ancora tutto da decidere per la corsa ai playoff di Serie A di basket. Lo scenario di quest’anno rappresenta una novità assoluta nel campionato con tutte le posizioni ancora da completare e un ottavo posto in bilico, vero obbiettivo di Cremona.

La Vanoli, dopo lo stop contro la Germani, ha ceduto la pole position plyoff a Trento. Le possibilità per qualificarsi però sono ancora vive, se e solo se, si verificheranno le seguenti combinazioni. Cremona vince con Milano e Trento fa 0-2 o 1-2 tra Brindisi e Virtus Bologna. In caso la Vanoli perdesse con Milano, Trento dovrebbe perdere entrambe le gare: calcolando gli scontri diretti e la differenza canestri i cremonesi sono comunque in vantaggio.

Se però Vanoli e Trento perdessero le loro rispettive gare, allora la corsa all’ottavo posto potrebbe complicarsi e vedere un gruppo di più pretendenti tra quelli a quota 20 punti. In quel caso si andrebbe a conteggiare la classifica avulsa.

Passando invece ai piani alti, l’Olimpia Milano ha la certezza di ottenere almeno il secondo posto: se batterà Cremona all’ultima giornata e Brindisi dovesse perdere uno dei tre recuperi, oppure se perde e Brindisi perde almeno due partite su tre allora avrà la prima posizione.

Brindisi, con tre match da disputare (di cui due recuperi) potrà essere prima se le vincerà tutte e tre o se fa 2-1 e Cremona dovesse battere le scarpette rosse.
La Virtus Bologna è certa di chiudere almeno al terzo posto. Se dovesse battere Trento all’ultima giornata e Brindisi uscirebbe sconfitta dalle sue tre gare, le V nere avrebbero il secondo posto. La Reyer Venezia deve battere Reggio Emilia e sperare in un ko di Sassari per chiudere quarta.

Sassari è almeno quarta se vince le ultime due partite in programma contro Brindisi e Cantù (matematicamente retrocessa). L’unica squadra certa della propria posizione è la De’ Longhi Treviso stabile al sesto posto in classifica.

Scendendo tra quelle che sono le ultime squadre papabili per i playoff la storia si complica: Trieste è certa del settimo posto se batte la Fortitudo o se Trento perde il recupero con Brindisi.

Per la Vanoli Cremona è ancora tutto da decidere quindi, con la principale concorrente che resta Trento. I biancoblù dovranno però vincere in casa dell’Olimpia in quella che è l’ultima gara dell’anno per continuare a sognare i playoff.

(Fonte: Sportando)

 

 

© Riproduzione riservata
Commenti