del mondo di Qwan Ki Do
da Daniele Rutella di Enna
del mondo di Qwan Ki Do
da Daniele Rutella di Enna
Ancora tutto da decidere per la corsa ai playoff di Serie A di basket. Lo scenario di quest’anno rappresenta una novità assoluta nel campionato con tutte le posizioni ancora da completare e un ottavo posto in bilico, vero obbiettivo di Cremona.
La Vanoli, dopo lo stop contro la Germani, ha ceduto la pole position plyoff a Trento. Le possibilità per qualificarsi però sono ancora vive, se e solo se, si verificheranno le seguenti combinazioni. Cremona vince con Milano e Trento fa 0-2 o 1-2 tra Brindisi e Virtus Bologna. In caso la Vanoli perdesse con Milano, Trento dovrebbe perdere entrambe le gare: calcolando gli scontri diretti e la differenza canestri i cremonesi sono comunque in vantaggio.
Se però Vanoli e Trento perdessero le loro rispettive gare, allora la corsa all’ottavo posto potrebbe complicarsi e vedere un gruppo di più pretendenti tra quelli a quota 20 punti. In quel caso si andrebbe a conteggiare la classifica avulsa.
Passando invece ai piani alti, l’Olimpia Milano ha la certezza di ottenere almeno il secondo posto: se batterà Cremona all’ultima giornata e Brindisi dovesse perdere uno dei tre recuperi, oppure se perde e Brindisi perde almeno due partite su tre allora avrà la prima posizione.
Brindisi, con tre match da disputare (di cui due recuperi) potrà essere prima se le vincerà tutte e tre o se fa 2-1 e Cremona dovesse battere le scarpette rosse.
La Virtus Bologna è certa di chiudere almeno al terzo posto. Se dovesse battere Trento all’ultima giornata e Brindisi uscirebbe sconfitta dalle sue tre gare, le V nere avrebbero il secondo posto. La Reyer Venezia deve battere Reggio Emilia e sperare in un ko di Sassari per chiudere quarta.
Sassari è almeno quarta se vince le ultime due partite in programma contro Brindisi e Cantù (matematicamente retrocessa). L’unica squadra certa della propria posizione è la De’ Longhi Treviso stabile al sesto posto in classifica.
Scendendo tra quelle che sono le ultime squadre papabili per i playoff la storia si complica: Trieste è certa del settimo posto se batte la Fortitudo o se Trento perde il recupero con Brindisi.
Per la Vanoli Cremona è ancora tutto da decidere quindi, con la principale concorrente che resta Trento. I biancoblù dovranno però vincere in casa dell’Olimpia in quella che è l’ultima gara dell’anno per continuare a sognare i playoff.