Altri Sport

Canottaggio, al Memorial d'Aloja di Piediluco medaglie cremonesi... non solo azzurre

Non solo azzurri cremonesi protagonisti della trentacinquesima edizione del Memorial Paolo D’Aloja disputato sulle acque umbre di Piediluco. Nella manifestazione che si è svolta nel week end appena trascorsa oltre ad una conferma degli atleti dell’Italremo che si sono cimentati nella due giorni di gara talvolta rimescolando le carte rispetto alle solite formazioni. E’ il caso del quattro di coppia di Giacomo Gentili (con lui sempre capovoga) che pur cambiando l’ordine degli addendi non ha cambiato il risultato. I quattro cavalieri delle acque hanno vinto una scontata medaglia d’oro nella regata di domenica. Nelle gare di sabato l’atleta Fiamme Gialle / Bissolati era stato dominatore indiscusso della gara doppio con Andrea Panizza.

Senza rivali anche il doppio PL Rodini Cesarini, le campionesse d’Europa sia sabato che domenica hanno tagliato il traguardo per prime con ampio distacco sulle dirette inseguitrici. Mancava Alessandra Montesano che ha dovuto rinunciare alle gare per un lieve malessere.

Le medaglie più interessanti sono arrivate dalla categoria Junior. C’è il doppio argento di Susanna Pedrola (canottieri Bissolati) in doppio e in singolo con il body della nazionale italiana. L’atleta classe 2003 nella giornata di sabato taglia il traguardo a poco più di 3″ dalla compagna di doppio Giulia Clerici con cui sfiora l’oro nella gara della domenica a soli 13 centesimi dalla vittoria. per la Bissolati in gara anche Elena Sali che nelle gare di doppio PL vinte da Valentina Rodini, ottiene due piazzamenti al sesto e al settimo posto.

Medagliati anche i tre atleti della Baldesio presenti. Nella prima giornata di gare, ottima prestazione per i due Junior Mario Guareschi e Paolo Gregori che giungono terzi dietro alla Marina Militare di Sabaudia e all’armo della Nazionale e, nella giornata di domenica arrivano sesti (terza barca societaria) in una combattutissima finale A che ha visto in acqua i migliori atleti italiani di categoria. Bronzo anche per Maria Sole Perugino in singolo. L’atleta della Baldesio classe 2002, al primo anno PL ha saputo convincere in una gara ben condotta dietro ad avversarie di alto profilo. Arriva terza al traguardo dietro a due atlete azzurre, Paola Piazzolla e Arianna Noseda, quest’ultima reduce dagli Europei di Varese della scorsa settimana, e davanti alla sua compagna di doppio PL per la gara della domenica, Alice Ramella (Santostefano).

“Sono due medaglie che danno stimolo e che dicono che siamo sulla strada giusta e stiamo lavorando bene – commenta a caldo il Consigliere  della Baldesio Giancarlo Romagnoli – sono risultati di prestigio anche perché sottolineano la qualità della tecnica dei nostri atleti. Una soddisfazione anche per i nostri allenatori, a partire da Angelo Gamba che ha accompagnato i tre atleti a Piediluco”. 

Cristina Coppola

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...