Cremonese

Serie B, il 34° turno tra sfide salvezza e sogni promozione

Un'immagine di Cremonese-Monza dell'andata (foto Sessa)

Il 34esimo turno di B si apre venerdì sera alle 21 con la sfida tra SPAL e Ascoli. Al Mazza di Ferrara i bianconeri continueranno ad inseguire il sogno salvezza, obiettivo impensabile fino a poche giornate fa. La squadra di Rastelli invece, reduce dal colpaccio a Lecce, non può permettersi di sottovalutare l’appuntamento, anche perché l’Ascoli è una squadra in forma, così come testimoniato dalla vittoria dello scorso sabato contro il Monza.

Nella giornata di sabato si disputeranno i nove restanti match. La sfida di cartello è inevitabilmente quella tra Salernitana e Venezia (ore 14). Sono 4 i punti che separano le due compagini che occupano rispettivamente la terza e la quarta posizione. Gara tutta da seguire, con un copione già scritto: calcio propositivo di Zanetti contro “catenaccio castoriano”, chi avrà la meglio?

L’altra sfida d’alta quota, in scena alle 15, riguarda Cittadella e ChievoVerona, squadre separate da un solo punto di distanza (i ragazzi di Aglietti hanno anche un match da recuperare). I padroni di casa, costretti al pari nell’ultimo turno dal Frosinone, devono conquistare i 3 punti per continuare ad inseguire il sesto posto e mantenere le distanze dalle inseguitrici.

A proposito di inseguitrici: il prossimo turno dirà tantissimo sulle speranze di Brescia, Reggina e Cremonese (tutte in campo alle 14). Le Rondinelle sono attese dalla trasferta horror di Empoli, squadra sempre più lanciata verso la promozione in A. La Reggina invece è quella che delle tre ha il turno sulla carta più agevole, al Granillo arriva infatti una Reggiana che non vince addirittura dallo scorso 20 febbraio. Altra trasferta difficilissima attende la Cremonese che, reduce da sei risultati utili consecutivi, vorrà fare la voce grossa anche allo U-Power Stadium di Monza, contro una squadra in cerca di punti per sognare la A.

Alle 14 di sabato scenderà in campo anche il Lecce che vorrà sicuramente cancellare la sconfitta casalinga contro la SPAL. La trasferta di Vicenza è tutt’altro che scontata, molte squadre importanti hanno perso punti al Romeo Menti, ma la qualità dei ragazzi di Corini è nettamente superiore.

La giornata numero 34 sarà decisiva per la lotta salvezza. PescaraVirtus Entella e PisaCosenza (entrambe le sfide programmate per le 14) sono scontri ad alta tensione. Gli abruzzesi devono assolutamente fare bottino pieno contro una squadra che ha già più di un piede in C, mentre la sfida di Pisa potrebbe essere una delle ultime ancore di salvezza per un Cosenza che sta rischiando tantissimo.

Chiude il turno la sfida delle 18 tra Pordenone e Frosinone, squadre che al momento non possono permettersi passi falsi: il rischio di doversi giocare partite scomode nel finale di campionato è altissimo, anche perché entrambe le formazioni si ritrovano a ridosso della zona playout.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...