Calcio Dilettanti, in Eccellenza la Figc sconfessa la Lnd: nessuna punizione per chi non si è iscritto
Di fatto questo è stato il passaggio più significativo, e l’unico di reale interesse, per le società cremonesi e cremasche, che non prenderanno parte al torneo, strutturato con tre gironi da 11 squadre.
Alla fine la Figc ha detto no: no a quello che molte società – comprese le tre della nostra provincia iscritte all’Eccellenza (Castelleone, Luisiana e Offanenghese) – consideravano un ricatto. “Chi non si iscrive, non avrà diritto a eventuali ripescaggi nelle due stagioni successive”, aveva detto la Lega Nazionale Dilettanti, con il voto a favore di tutte le regioni rappresentate.
La Figc, invece, ha considerato questa sorta di “punizione” come una decisione illegittima e ha così imposto alla LND, a livello dunque nazionale, di fare retromarcia e cancellare questa normativa. Di fatto questo è stato il passaggio più significativo emerso nella conferenza on line di lunedì sera, e l’unico di reale interesse per le società cremonesi e cremasche, che non prenderanno parte al torneo, strutturato con tre gironi da 11 squadre (il nuovo gruppo C è composto da bresciane assieme alle bergamasche e a un paio di milanesi e mantovane) con partenza fissata dopo Pasqua.
Nessun playoff, particolare che ha creato un po’ di sconcerto tra i club, ma il rischio è di andare troppo in là con un calendario che di certo arriverà almeno fino a giugno inoltrato. Dettagli questi ultimi che comunque interessano poco le nostre società, che nella serata di lunedì, a distanza, incassando l’appoggio della Figc, hanno vinto la loro partita.
Giovanni Gardani