Commenta

Calcio Dilettanti, è (quasi)
deciso: solo l'Eccellenza
ripartirà, stop per gli altri

L’ufficialità non c’è ancora, dovrebbe arrivare attorno alle 20 di venerdì sera o al massimo essere diramata mediante un comunicato ufficiale sabato mattina, ma le indiscrezioni parlano chiaro.

L’Eccellenza riparte. Tutte le altre categorie del calcio dilettantistico e giovanile si fermano. L’ufficialità non c’è ancora, dovrebbe arrivare attorno alle 20 di venerdì sera o al massimo essere diramata mediante un comunicato ufficiale sabato mattina, ma le indiscrezioni parlano chiaro. La riunione della Lega Nazionale Dilettanti, a Roma, ha stoppato in via definitiva i tornei dalla Promozione in giù, mantenendo in vita i gironi di Eccellenza, in tutta Italia, con le modalità che ciascuna regione andrà poi a ratificare. Il motivo? Avere la possibilità di fare un saldo pari tra promozioni in D e retrocessioni dalla stessa serie D, senza creare così gironi extralarge.

Castelleone, Luisiana e Offanenghese, ossia le tre formazioni della nostra provincia iscritte all’Eccellenza, potrebbero così tornare in campo tra il 21 marzo e la prima domenica di aprile, come vuole il Comitato Regione Lombardo. Ma il condizionale è d’obbligo perché, a fronte di retrocessioni bloccate, il format non è ancora chiaro. E chi dovesse rinunciare a scendere in campo, non subirebbe alcuna penalizzazione. Resta infatti da capire se l’Eccellenza giocherà gli stessi gironi partiti a ottobre, disputando solo il girone d’andata, o se saranno composti nuovi gironi con chi, in Lombardia, accetterà di giocare fino al 2 giugno. In ogni caso non sono previsti i playoff.

G.G.

© Riproduzione riservata
Commenti

Direttore
Guido Lombardi (direttore@cremonaoggi.it)

Redazione

Via Bastida 16 – 26100 Cremona / Telefono 0372 805 666 / Fax 0372 080169 | redazione@cremonaoggi.it

Pubblicità
pubbli@cremonaoggi.it | 0372 080167/080168

Cremonaoggi Ed. UNOMEDIA srl, via Rosario 19, Cremona Direttore Responsabile Guido Lombardi.
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 461 dal 29 aprile 2011

 

Created by Dueper Design | Hosting by Emberware