Il Cittadella ormai è una squadra matura, ma deve riscattarsi
La Cremonese scenderà in campo questa sera, domenica 31 gennaio, sul campo di un Cittadella quarto in classifica (prima di questo turno, nda), ma reduce dalle due sconfitte consecutive contro Chievo e Venezia.
La squadra di Venturato, fedele al 4-3-1-2, fa del possesso palla (54,6% di media, il secondo dato più alto del campionato) il proprio tratto distintivo. In particolare, i veneti insistono con una circolazione tra i 4 difensori per attirare gli avversari e poi attaccare in campo grande e in modo diretto (sesta per passaggi filtranti).
Quando non riescono a colpire in verticale, però, il palleggio prosegue in modo perimetrale, come testimonia il dato dei cross effettuati (quarta squadra a tentarne di più).
Tuttavia, il Cittadella, è capace di giocare anche nella metà campo avversaria contro squadre chiuse a protezione della propria area come certificato dai passaggi nella trequarti (primo) e dal numero di tocchi negli ultimi 16 metri avversari (secondo).
Senza palla, invece, il tratto distintivo della formazione allenata da Venturato è l’intensità del pressing: i granata sono per distacco la squadra con l’intensità più alta del campionato (6,55 di indice PPDA**).
I veneti hanno il terzo miglior attacco della Serie B con 31 gol realizzati. Un dato coerente con gli expected Goal (xG)* prodotti (30,81). In difesa, in ogni caso, i numeri sono altrettanto buoni: 17 reti subite, miglior dato per quanto riguarda gli xG concessi e seconda squadra a subire meno tiri.
Il Cittadella, dunque, è ormai una squadra matura che sa leggere i momenti della partita e trovare le soluzioni giuste in base ai momenti della partita, agevolata dalla continuità tecnica in panchina. Venturato, alla sesta stagione sulla panchina granata, ha così avuto modo di raffinare sempre di più la propria idea di calcio rimanendo fedele ai principi base.
Mauro Taino
* Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.
**PPDA: passaggi concessi per azione difensiva che includono le azioni all’interno degli ultimi 60 metri di campo della squadra che attacca. Più è basso, più l’intensità del pressing è elevata.
Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)