Basket

Vanoli - Armani Milano, ufficiale il rinvio. Nodi calendario e Final Eight di C. Italia

Un'immagine della sfida tra Olimpia Milano e Real Madrid

Ora è ufficiale, la gara tra Vanoli e Milano è stata rinviata. Lo ha annunciato il Presidente della LBA Umberto Gandini che, preso atto che Milano risulta tuttora bloccata a seguito della gara disputata in Eurolega e impossibilitata di far rientro in Italia in tempo utile per la disputa della partita, dispone il rinvio della partita a data da destinarsi (qui il comunicato ufficiale).

C’era però grande attesa per Vanoli Basket Cremona – A|X Armani Exchange Milano, ultima giornata del girone di andata contro la capolista, in una gara in cui la squadra di Galbiati era pronta a giocarsi tutto per poter accedere alle Final Eight di Coppa Italia, traguardo ambizioso che in quest’anno di ripartenza non era ipotizzabile sulla carta. E invece, complici le ultime di prestazioni maiuscole in campionato con le vittorie con Brindisi e soprattutto nel derby con Brescia, i biancoblù hanno saputo imboccare la strada verso le prime otto posizioni di classifica. Un primo traguardo, senza perdere il vero obiettivo della stagione che è quello della salvezza.

La Vanoli si era preparata alla grande e non solo sul parquet del PalaRadi, ma anche con iniziative per coinvolgere i tifosi, ahimè ancora assenti di persona, ma vogliosi di salutare la squadra dai led a bordo campo, raddoppiati per l’occasione. E poi le divise speciali per celebrare il 70esimo anniversario della Corazzi Fibre per ringraziare i fratelli Antonella e Alberto Corazzi che in estate avevano dato il proprio appoggio al progetto consentendo di raggiungere il budget per l’iscrizione alla serie A. Una giornata speciale per Cremona e suoi tifosi, ma anche per chi come coach Galbiati e il GM Portaluppi conservano grandi ricordi con l’Olimpia Milano.

E invece ecco la variabile che non ti aspetti: la squadra di Messina dopo l’esaltante e storica vittoria con Madrid in Eurolega resta bloccata nella capitale spagnola per la tempesta perfetta. Filomena mette in ginocchio la città e blocca l’aeroporto impedendo a Milano di rientrare in Italia e di raggiungere Cremona in tempo per giocare la partita in programma alle 17. Cosa succederà? Milano ha almeno 11 impegni già programmati nel mese di gennaio e non sarà facile poter incastrare il recupero con Cremona.

Il tabellone delle Final Eight non è ancora completo e Cremona ha bisogno di quest’ultimo risultato per poter eventualmente accedere alla griglia. La prima data possibile per Milano è quella del 19 gennaio, ma la Vanoli dovrebbe anticipare il match con Trieste al sabato, con il palazzetto però già occupato. Dunque un recupero che andrà ad incidere e modificare i calendari anche delle altre squadre che occupano il PalaRadi.

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...