Cremonese
Commenta

Il Chievo ha cambiato
il suo possesso palla
ed è solido in difesa

La Cremonese aprirà il 2021 oggi, lunedì 4 dicembre, quando allo Zini andrà in scena la partita contro il Chievo (calcio di inizio alle 18.00). La squadra di Alfredo Aglietti si trova attualmente al 9° posto, ma ha giocato solo 14 gare.

12esimo per gol fatti e terza miglior difesa, il Chievo è l’ottava squadra ad avere la percentuale di possesso palla più alta. Un possesso palla che si è evoluto durante il corso della stagione, privilegiando una circolazione tra i 4 difensori del 4-4-2 utilizzato generalmente dai gialloblù.

Nonostante questo, i veronesi amano attaccare in modo diretto quando possibile (primi per passaggi filtranti), ma raramente si affidano ai lanci lunghi (5° dato più basso), mentre ricercano il cross come soluzione alternativa ai passaggi filtranti (terzi). Più che buona, in ogni caso, la presenza in area di rigore (sesti per numero di tocchi negli ultimi 16 metri).

Il Chievo è la sesta squadra a generare più expected Goal (xG)*, anche se è 11esimo per numero di tiri. I gialloblù, però, sono anche la seconda squadra a concedere meno xG* e sono la formazione che subisce meno tiri.

* Expected Goal (xG): una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

Mauro Taino

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

 

© Riproduzione riservata
Commenti