Pallacanestro Crema, successo contro Palermo e aggancio in vetta
La Pallacanestro Crema si gode la terza vittoria consecutiva e, complice il risultato dello scontro diretto tra Bernareggio e Bologna (vittoria Bernareggio 92-80), raggiunge proprio queste due formazioni in testa alla classifica. La truppa di Eliantonio ha infatti piegato la Grren Basket Palermo 72-53 dopo aver mantenuto la testa del match per tutti i 40′, partendo forte già dalla palla a due. Uno steal di Del Sorbo sul primo attacco di Palermo fa capire ai siciliani che l’area cremasca è da considerarsi off limits. Crema trova ottime soluzioni offensive, soprattutto con Arrigoni e Pederzini, mentre l’attacco di Palermo poggia interamente sulle spalle di Bedetti e Caronna. La difesa di casa concede poche palle vicino al canestro ai 208 cm del centro avversario, riuscendo poi ad eluderne le lunghe braccia in attacco. Il vantaggio dei rosanero oscilla continuamente tra i tre e gli otto punti, fino alla spallata decisiva nel finale del primo tempo. Negli ultimi 150″ della frazione Palermo trova solo un canestro di Bedetti, mentre Arrigoni, Pederzini e Dosen dilatano il vantaggio cremasco fino al 41 a 28 dell’intervallo.
Gli ospiti abbozzano una reazione ad inizio ripresa, ma la zona matchup di Crema crea difficoltà ai portatori di palla siciliani con conseguenti palle perse (26 alla fine). Trentin è monumentale nel recuperare rimbalzi nel pitturato avversario consentendo diverse seconde occasioni ai compagni. Quando finiscono le energie di Bedetti e Caronna (zero punti in due negli ultimi 16′) Palermo deve alzare bandiera bianca. Crema tocca il +21 grazie ad una tripla di Venturoli, per chiudere in scioltezza sul 72 a 53 finale.
Il commento è affidato al vice allenatore cremasco Pedroni: “La partita è stata tirata per i primi 15′, sapevamo che loro erano in un buon momento e volevano confermarsi in trasferta dopo aver vinto in casa. L’alternanza di difesa a uomo e matchup ci ha consentito di prendere un piccolo break che abbiamo portato fino alla fine. Rispetto ad altre occasioni non abbiamo avuto cali di tensione e questo è molto positivo. Ora ci godiamo le feste al primo posto nel nostro gironcino, in attesa delle tre gare contro Torrenova, Bernareggio e Bologna; anche se nel B2 Piacenza è prima a punteggio pieno è comunque un bel modo di passare la sosta”.