Commenta

Pergolettese, a Piacenza
a caccia del terzo
successo consecutivo

Cerca il terzo successo di fila la Pergolettese in quello che può considerarsi un quasi derby col Piacenza. Del resto al ‘Garilli’ i gialloblù sono quasi di casa, dato che qui hanno disputato, soltanto nel giugno scorso, il playout di ritorno contro la Pianese, valso la salvezza in serie C al primo anno. Possiamo definire la sfida di domani, sabato 19 dicembre, alle ore 15.00 (l’anticipo è stato chiesto, e ottenuto, di comune accordo dalle due società) come uno scontro salvezza, col Pergo che però stavolta sta molto meglio dopo le due vittorie di fila contro Carrarese e Novara.

Tre punti in più rispetto alla zona playout danno ai ragazzi di De Paola il giusto ossigeno per affrontare al meglio il rush finale di questo 2020: ma il Piacenza, pur in crisi e sotto traccia rispetto alle aspettative iniziali, rimane una squadra pericolosa. Ventuno reti fatte e ventitre subite fanno degli emiliani una squadra, come avremmo detto un tempo, da Totogol. Chiaro indizio di un equilibrio che ancora manca, come dimostra chiaramente l’ultimo ko in casa della Lucchese (che ha vinto così la sua seconda partita in stagione), arrivato subito dopo il roboante 6-0 rifilato alla Pro Sesto, sino a quel momento rivelazione positiva del torneo.

E se il cremonese Andrea Corbari è un pericolo con i suoi inserimenti, mentre il bomber, a quota 4 reti, è Juri Gonzi, un mediano, ecco che il Piacenza ha saputo creare una sorta di cooperativa del gol, con ben 12 atleti già a segno in queste prime 15 giornate. Una gara aperta a tante soluzioni, il classico incrocio da tripla, al quale però la Pergolettese arriva in fiducia: e l’aspetto psicologico, contro certe squadre ancora alla caccia del giusto bilanciamento, può fare la differenza più dei valori tecnici, sulla carta non così distanti, e tattici.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Commenti

Direttore
Guido Lombardi (direttore@cremonaoggi.it)

Redazione

Via Bastida 16 – 26100 Cremona / Telefono 0372 805 666 / Fax 0372 080169 | redazione@cremonaoggi.it

Pubblicità
pubbli@cremonaoggi.it | 0372 080167/080168

Cremonaoggi Ed. UNOMEDIA srl, via Rosario 19, Cremona Direttore Responsabile Guido Lombardi.
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 461 dal 29 aprile 2011

 

Created by Dueper Design | Hosting by Emberware