Cremonese

Il Chievo si affida alla sua difesa: tanti duelli e pochi gol subiti

Un'immagine della partita di andata

Torna subito in campo la Cremonese, che questa sera, lunedì 13 luglio (ore 21.00), attende allo Zini il Chievoverona. La squadra di Alfredo Aglietti si caratterizza per una difesa molto solida (terza migliore come gol subiti, 33), pur concedendo qualcosa in più in termini di expected Goal (xG)*.

Il Chievo è una squadra che fatica ad intercettare palloni (solo 17esimo), ma ingaggia molti duelli difensivi (terzo). I gialloblù non disdegnano alzare la palla in aria (sesti sia come cross che come lanci lunghi), mentre hanno un possesso palla nella media del campionato. I veneti sono ottavi come numero di tocchi in area e sesti come tiri effettuati benché producano 44,57 xG* (noni) e abbiano effettivamente segnato 40 reti (undicesimi).

All’andata si erano affrontate due squadre diverse, sia nella rosa che nella guida tecnica. Tuttavia a vincere era stato il Chievo (1-0) al termine di una partita in cui i grigiorossi avevano tenuto maggiormente la sfera (55,74% di possesso palla), ma in cui avevano tirato meno (15-10, di cui 6-5 nello specchio), generando tuttavia un numero di xG* simile (1,18-1,12).

* xG: una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol.

mtaino

Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...