Cremonese

La Cremonese all'ultimo respiro. Vittoria grigiorossa a Livorno: 2-1

Livorno – Cremonese 1-2
LIVORNO (3-5-2): Plizzari; Boben, Coppola; Morelli (77’ Trovato), Delprato, Luci (53’ Ruggiero), Awua, Seck; Murilo (77’ Braken), Marsura (69’ Fremura). A disposizione: Neri, Ricci, Marie-Saint, Porcino, Pallecchi, Nunziatini, Mazzeo, Pecchia. All. Filippini.
CREMONESE (4-3-3): Ravaglia; Mogos, Ravanelli, Terranova, Bianchetti (84’ Zortea); Valzania, Castagnetti (74’ Arini), Gustafson.(62’ Piccolo); Palombi (62’ Parigini), Ciofani, Gaetano (74’ Celar). A disposizione: Volpe, Scarduzio, Claiton, Boultam, Zortea, Kingsley, Ceravolo. All. Bisoli.
ARBITRO: Rapuano di Rimini. Assistenti Miele di Torino e Ruggieri di Pescara. Quarto uomo: Feliciani di Teramo.
RETI: 36’ Ciofani (C), 55’ Coppola (L), 92’ Valzania (C).
AMMONITI: Ravanelli (C), Murilo (L), Parigini (C).

La botta di Valzania in pieno recupero regala tre punti preziosissimi alla Cremonese che espugna 2-1 il campo del Livorno ottenendo un successo fondamentale.
Per Bisoli novità soprattutto in attacco con Palombi e Gaetano nel tridente che vede Ciofani punta centrale, l’altra novità riguarda la difesa, Crescenzi non ce la fa, al suo posto Bianchetti mentre Mogos si posiziona a destra. All’ottavo minuto la prima occasione per la Cremonese con Palombi che prova a impensierire Plizzari che para a terra. E’ la Cremonese che fa la partita fin dai primi minuti e prova a costruire, spingendosi in avanti con almeno cinque uomini, con il Livorno che si difende e prova a ripartire in contropiede. Bisoli scatenato in panchina si sgola per dettare i tempi ai suoi e a metà tempo inverte i due esterni d’attacco.
Al 29’ Castagnetti prova il suo mancino potente dalla distanza, ma il pallone si perde sul fondo. Poi è Mogos, sugli sviluppi di un corner battuto da Gaetano, ad avere la palla buona un mezzo all’area, ma il suo stop non è preciso e il pallone si impenna oltre la traversa. Al 36’ si sblocca il risultato con Ciofani che sfugge alla marcatura del giovane Coppola e gira di testa il cross preciso di Castagnetti beffando Plizzari. Squadre negli spogliatoi con la Cremo in vantaggio grazie al gol del suo numero 9.
Ripresa con gli stessi interpreti in campo. Cremonese subito in evidenza con Gaetano che inventa un tiro a giro che impegna Plizzari. Al 55’ Coppola, classe 2000, trova di testa il pareggio sugli sviluppi di un corner. Cambia gli esterni per ridare vigore all’attacco Bisoli e inserisce Parigini e Piccolo. Al 72’ Valzania sugli sviluppi di un corner spizzato da Bianchetti, colpisce l’esterno della rete da due passi. Il Livorno si chiude e la Cremo fatica a trovare gli spazi per scongiurare un risultato che riporterebbe i grigiorossi in piena zona playout.
L’inserimento di Zortea produce l’occasione più ghiotta del secondo tempo con Plizzari che si salva come può sul suo sinistro insidioso. Poi è Mogos di testa a sfiorare il palo su cross di Valzania. 5’ di recupero con la Cremonese tutta sbilanciata un avanti in cerca del vantaggio, ed è Valzania a raccogliere dal limite e inventare un preciso diagonale rasoterra con cui trova l’angolino per l’urlo liberatorio di tutti i grigiorossi. Per il Livorno finisce l’avventura in serie B, mentre la Cremo, seppur con fatica, compie un altro passo avanti, ancora una volta grazie al suo numero 5 già a segno sette giorni fa con il Pescara.
Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...