Volley e beneficenza: Chromavis Abo batte Club Italia nell'amichevole pro Anffas
CHROMAVIS ABO-CLUB ITALIA CRAI 3-1 (25-17, 25-23, 25-23, 22-25)
CHROMAVIS ABO: Nicolini 6, Cheli 6, Porzio 9, Stroppa 12, Rettani 11, Guasti 7, Giampietri (L), Cortelazzo 5, Padula 4, Riccardi (L), Marchesi 3. N.e.: Rossi, Cicoria.
All.: Guadalupi
CLUB ITALIA CRAI: Monza 3, Bassi 17, Marconato 7, Ituma 16, Trampus 7, Nwakalor 11, Sormani (L), Pelloia, Frosini 2, Panetoni. N.e.: Graziani, Gardini, Kone, Populini.
All.: Fanni
ARBITRI: Gallazzi e Fumagalli
Uno spettacolo sportivo suggestivo con una serata di schiacciate a fin di bene. Mercoledì sera il PalaCoim di Offanengo ha ospitato l’amichevole tra le padrone di casa targate Chromavis Abo (militanti in B1 femminile) e le azzurrine del Club Italia CRAI, che partecipano al campionato di A2. Il test rientra progetto “Club Italia in tour”, che già lo scorso anno aveva visto i talenti della pallavolo italiana far tappa a Offanengo, unica realtà del comprensorio federale Cremona-Lodi selezionata. In particolare, quella di stasera rappresenta la sesta tappa del tour edizione 20192 e l’ultima dell’anno solare, mentre è previsto – novità di quest’anno – anche il match di ritorno, in programma il 25 marzo al centro Fipav “Pavesi” di Milano.
Nell’occasione, il Club Italia CRAI (guidato dal vice Michele Fanni, che ha scambiato i gradi con coach Massimo Bellano) ha approfittato per dar spazio anche ad atlete che normalmente giocano poco in A2, mentre la Chromavis Abo ha sfruttato il test per preparare al meglio l’ultimo match di campionato del 2019, in programma domenica a Maniago a domicilio della Pav Udine.
Prima del via all’amichevole, il sindaco di Offanengo Gianni Rossoni ha premiato le azzurrine con una targata, ritirata dal capitano Alessia Populini (argento iridato con l’Italia di Bellano al Mondiale under 20), con le giocatrici ospiti che hanno ricevuto in dono dalle “colleghe” di casa anche il calendario Anffas 2020.
Dal punto di vista pallavolistico, la Chromavis Abo si è aggiudicata il test con un rotondo 3-0, dominando il primo parziale (25-17) e
conquistando i successivi due con un doppio 25-23, con rimonta nel secondo set (da 2-10 a 23-23) e un allungo a metà frazione nel terzo. Le due squadre di comune accordo hanno disputato un ulteriore parziale, vinto 22-25 alle azzurrine.
“Ringraziamo Alessio Trombetta e il Club Italia Crai per aver fatto tappa anche quest’anno a Offanengo per questa prestigiosa amichevole” commenta il direttore sportivo della Chromavis Abo, Stefano Condina. “Per noi è un orgoglio ospitare i giovani talenti della pallavolo italiana ed è stato anche un test prezioso per la nostra squadra in vista del match di domenica in campionato”.
“Quella di Offanengo è una tappa bella e importante, perché qui affrontiamo sempre squadre all’altezza, quindi rappresenta un ottimo test” spiega Michele Fanni, al timone delle azzurrine nel Club Italia in tour. “Ci fa sempre piacere venire a giocare qui in un palazzetto dove il pubblico risponde sempre presente; speriamo di ripetere l’esperienza anche il prossimo anno. Oltre alla visibilità sul territorio, questa iniziativa è utile anche per dar spazio a chi gioca meno in A2 per maturare esperienza e test di questo genere, oltretutto contro una squadra competitiva come la Chromavis Abo, aiutano molto sotto questo punto di vista”.
“E’ tanta la gratitudine per aver pensato ancora a noi in occasione di questo bel momento di sport e solidarietà anche se forse è più corretto di parlare di un momento di sport ed educazione civica perché la conseguenza concreta di appuntamenti come questo è il riconoscimento e la tutela di un diritto per le persone con disabilità, in questo caso il diritto di poter scegliere dove e con chi vivere” commenta Andrea Venturini, direttore di Anffas Onlus Crema. “Questa serata andrà a sostegno del progetto “Io Abito”, che prevede la realizzazione di una casa per cinque persone disabili che sarà disponibile a partire dall’estate 2020; speriamo che davvero possiate sentirvi, tutti voi che avete partecipato o reso possibile questo appuntamento, parte concreta della realizzazione di questo progetto. A voi tutti il nostro più sentito e sincero grazie”.