Calcio

Calcio Dilettanti, i big match del 15 dicembre Crema, obbligo 3 punti

L’occasione buona per il Crema 1908 giunge proprio all’ultimo assalto dell’anno: in casa contro l’Alfonsine non si può prescindere dai 3 punti, contro una formazione che lotta per salvarsi e che ha dimostrato di avere raramente mezze misure. Si passa da imbarcate clamorose a risultati a sorpresa anche in positivo. Speriamo che sia una giornata no per i ravennati.

In Eccellenza l’ultima domenica agonistica del 2019 è tosta per Luisiana e Offanenghese: i nerazzurri nel girone B ospitano l’AlbinoGandino, formazione insidiosa, con una storia importante in categoria, che però quest’anno sembra assolutamente alla portata. C’è curiosità anche per capire come i pandinesi assorbiranno la botta del secondo ko subìto. Nel girone C i giallorossi ospitano il Telgate, squadra costruita per stare in alto e che, domenica, ha accorciato a -3 dalla vetta occupata dal Lumezzane. Partita tosta nelle premesse, quasi inutile sottolinearlo.

In Promozione la sfida più interessante sembra essere Romanengo-Tribiano che, in una classifica che sembra avere deciso solo la testa e la coda sin qui, può risultare un viatico per rilanciarsi in zona playoff, o al contrario un campanello d’allarme per non perdere terreno. La Soresinese cerca 3 punti a Cinisello, il Castelleone può centrarli in casa contro il Barona Club Milano. Insomma, non sembra un turno sfavorevole.

In Prima la Casalese gioca il penultimo turno (in Emilia si è indietro di una domenica rispetto alla Lombardia) in casa de Il Cervo Collecchio, formazione che cerca un posto al sole nei playoff e fino a pochi turni fa era capolista; in Lombardia invece il Psg va a Nuvolera per uno scontro diretto salvezza, mentre nel girone I fioccano i derby con Castelvetro-Rivoltana, Chieve-TorrazzoMalagnino e il derby tra neopromosse Palazzo Pignano-Grumulus.

In Seconda J proponiamo un interessante Vailate-Soncinese, nel girone L invece lo scontro salvezza Baldesio-Oratoriana San Luigi e quello per la zona alta Pieve 010-Stagnolmese meritano i riflettori. Nel girone bresciano Ostiano dà l’assalto alla capolista Gottolengo per dimezzare le distanze, il Robecco in casa coi mantovani della Medolese gioca uno scontro salvezza. E’ tuttavia la Terza ad offrire le portate migliori: più che nel girone A, dove si gioca un interessante Trescore-Paderno, nel gruppo B con Leoncelli-Sospirese e Primavera-Martelli che incrociano le quattro prime della classe.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...