stop alla quota d'ingresso
Villa Cortese tutto da decidere"
Offanengo firma Meoni
precedenti e curiosità
stop alla quota d'ingresso
Villa Cortese tutto da decidere"
Offanengo firma Meoni
precedenti e curiosità
Trasferta sul campo del Chievoverona per la Cremonese oggi, sabato 7 dicembre, alle 18.00. Il Chievo è reduce da due sconfitte nelle ultime 3 giornate ed attualmente è sesto in classifica con 21 punti, 4 più dei girigiorossi. La squadra allenata da Michele Marcolini, però, ha perso solo tre incontri in stagione. Marcolini ha schierato la sua squadra sostanzialmente sempre con il 4-3-1-2, provando anche il 5-3-2 (11%) e il 4-4-2 (9%).
I gialloblù hanno un gioco caratterizzato da un possesso palla piuttosto marcato (quarti in Serie B con il 52,8% di media) e una gestione della sfera che porta al coinvolgimento massiccio del terzino destro cui sono affidati molte responsabilità, anche in termini di occupazione dell’ampiezza. Il Chievo ricorre poco ai lanci lunghi e ancora meno ai passaggi filtranti, sintomo di un possesso paziente per arrivare all’area avversaria. Inoltre, proprio da destra arrivano il maggior numero di Expected Goal (xG)* creati dalla squadra, mentre la corsia mancina è poco redditizia in termini di occasioni create, come si vede dai posizionamenti offensivi.
I veneti sono sesti in tutto il campionato per numero di passaggi effettuati ed in particolare sono al top per quanto riguarda le trasmissioni nella trequarti avversaria (terzi), passaggi filtranti (quinti) e i cross (sesti). Il fatto che abbiano basse statistiche come passaggi smarcanti (penultimi) e filtranti (17esimi), unito ad un dato intermedio per quanto riguarda gli 1 contro 1 e i dribbling (13esimi) indica ulteriormente la volontà di arrivare nell’area avversaria in modo paziente e quanto più sicuro possibile, nonostante siano ottavi come palle perse.
In area, in ogni caso, la squadra di Marcolini arriva eccome, come testimoniato dai tocchi in area, statistica che li vede al primo posto in Serie B. Il Chievo è settimo sia come gol fatti che come xG creati e sesto come numero di tiri fatti: ciò significa che offensivamente hanno un rendimento congruo alla quantità di occasioni create. In fase difensiva, il Chievo concede molto poco (quintultimo come tiri subiti), anche grazie al numero di tiri intercettati (primo). Quella gialloblù è la quinta miglior difesa del campionato (settima come xG concessi).
*una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol
mtaino
Dati e Grafiche Wyscout S.p.A. (wyscout.com)