Frosinone, il possesso non basta: Nesta vuole curare il mal di gol
Ripartirà dal 3-5-2 Alessandro Nesta, allenatore del Frosinone che questa sera, domenica 27 ottobre, sfiderà allo Zini la Cremonese. Quel che non è cambiato radicalmente sono invece le caratteristiche dei ciociari, a partire dal possesso palla (56,48% di media stagionale). Anche dopo il cambio di modulo, nonostante sia leggermente calato, è rimasto abbastanza coerente con quanto fatto prima delle ultime due partite: 52,4% nell’ultimo turno con il Livorno e 46,31% con la Salernitana. Di più: i gialloblù sono la seconda squadra con il maggior possesso palla della Serie B dopo il Crotone.

L’insistenza con cui il Frosinone cerca di costruire la propria manovra dal basso è certificato anche dal numero di passaggi (3.737), anche in questo caso con il solo Crotone che ne ha effettuati di più. Il fatto che la squadra di Nesta sia penultima come numero di lanci lunghi, mentre eccella come numero di passaggi nella trequarti avversaria (terza) e valutazione dei passaggi (seconda), dice molto di una squadra che cerca di risalire il campo palleggiando e di attaccare la porta non in modo diretto.

Un possesso palla che vede coinvolti soprattutto i difensori e che privilegia uno sviluppo di azione sulla destra. Nonostante l’eccellente valutazione dei passaggi e il numero di trasmissioni nella trequarti avversaria, il Frosinone sceglie di crossare molto: 207 il numero totale, il maggiore della Serie B a pari merito col Crotone.

Pur creando più Expected Goal (xG)* di chiunque altro in Cadetteria e nonostante il numero di tiri effettuati (terzi) e di tocchi in area (sempre terzi), i gialloblù sono il peggior attacco del campionato con 7 reti, insieme a Trapani, Virtus Entella, Cosenza e Cremonese. La media di 0,88 gol a match a fronte di quasi 2 xG a partita (1,94) certifica una difficoltà del Frosinone a convertire in rete le occasioni che crea.
*una misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in gol

mtaino
Dati e Grafiche Wyscout S.p.A. (wyscout.com)