Volley

Enercom Fimi, la Rubierese ha la meglio solo al tie break

Enercom Fimi Crema – Rubierese 2-3 (14-25, 25-19, 21-25, 25-22, 12-15)
ENERCOM FIMI VOLLEY 2.0: Cornelli 19, Giroletti 16, Labadini (L), Negri, Venturelli ne, Cattaneo 18, Frassi, Mosca (L), Fioretti 8, Fugazza, Cazzamali, Diagne 10. All. Moschetti.
RUBIERESE: Musiari (L), Morselli, Gjoni 10, Galli Venturelli ne, Gallo (L), Puglisi 19, Mascherini 7, Macchetta 8, Arduini 12, Baccarani, Rossi 12, Zoppi ne, Saccani 4. All. Longagnani.

L’Enercom Fimi comincia la sua avventura in serie B2 strappando un punto alla Rubierese. Un risultato positivo visti il valore delle avversarie, tra le candidate alla promozione, e la situazione d’emergenza in casa cremasca con la palleggiatrice Ilaria Nicoli che deve dare forfait per un infortunio nell’ultimo allenamento. Con lei si siede in tribuna, in mezzo al gruppo dei sostenitori più accesi, Francesca Pinetti, fermata da un guaio muscolare. Ma la squadra, dopo un primo momento di difficoltà, lotta con le più quotate avversarie riuscendo a superare le pause per arrendersi solo al tie break.

Coach Moschetti schiera Negri in palleggio e Giroletti opposto, Cattaneo e Cornelli in banda, Diagne e Fioretti al centro con Labadini libero. La squadra cremasca parte bene e arriva sul 5-1 grazie al muro di Diagne ma le avversarie reagiscono e le biancorosse, che ancora devono trovare un equilibrio col nuovo sestetto, non riescono a tenere il passo. Il divario si allarga fino al 14-25.
Cattaneo e compagne dimostrano di avere carattere e non si arrendono, sospinte anche da un pubblico eccezionale.

Dopo un avvio equilibrato di secondo set l’Enercom Fimi allunga e due muri consecutivi di Diagne portano al 15-7. Le emiliane provano a reagire ma ancora Diagne ferma la rimonta. Nel finale Rubiera si riporta sul -4 ma Cornelli attacca il 22-17 e a chiudere il set ci pensa la capitana Cattaneo con due colpi d’astuzia. Le cremasche partono bene anche nel terzo periodo e le due squadre lottano punto a punto. Il primo tentativo di fuga è proprio delle biancorosse sul 17-14 ma le ospiti reagiscono con sette punti consecutivi e dal 17-21 gestiscono il distacco fino al 21-25.

La gara resta intensa anche nel quarto set in cui l’Enercom Fimi si guadagna applausi convinti per alcune belle difese. Rubiera va avanti 12-16, ma due ace di Cornelli e il pallonetto di Cattaneo ristabiliscono la parità. Dal 19-20 arrivano il muro di Diagne, l’attacco vincente di Cornelli e l’ace di Cattaneo per il 22-20. Due punti che la squadra di coach Moschetti gestisce con freddezza per chiudere sul 25-22 grazie all’errore in attacco delle avversarie.

Si arriva così la tie break con le squadre appaiate fino a quota 8. Poi le ospiti trovano tre punti consecutivi e il Volley 2.0 non riesce a rispondere e si chiude sul 12-15. Un risultato positivo, anche se qualche errore banale e la mancanza d’intesa in alcuni frangenti fanno pensare che questa squadra abbia ampi margini di crescita.

A fine gara coach Matteo Moschetti elogia la squadra e si dice soddisfatto per il punto conquistato: “E’ un grande risultato perché ottenuto contro un’ottima squadra e in condizione d’emergenza. Vedere Claudia Nicoli lasciare l’allenamento zoppicante il giorno prima della gara è stato duro per le compagne che però hanno saputo reagire tutte assieme e restare in gara”. Il coach però sottolinea i punti dove si può ancora migliorare: “Abbiamo commesso qualche errore d’inesperienza e nella parte centrale dei set abbiamo avuto dei momenti di distacco dalla gara che dobbiamo cancellare, ma mentalmente le giocatrici sono state brave”. Il tecnico spende parole d’elogio anche per il pubblico: “Mi ha emozionato giocare in questo clima, è bellissimo. Speriamo che la gente ci segua sempre più numerosa perché questa squadra, per come gioca e affronta le gare, può regalare dei bei momenti”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...