Cremonese

Como in Serie A, Ascoli in C:
tutti i verdetti del campionato

Il gol di Da Cunha allo Zini in Cremonese-Como 2-1 (foto Sessa)

Finisce in gloria al Sinigaglia, stadio che due anni fa fece da cornice alla festa promozione della Cremonese all’ultima giornata ed ora, in fondo ad una risalita chiusa in affanno ma con margine sul Venezia, fa da teatro all’apoteosi del Como.

Il duo Fabregas-Roberts firma un’impresa fondata sulle capacità economiche di una proprietà tra le più ricche del pianeta ma per congelare la seconda posizione in classifica, i lariani, più ancora del pari su rigore di Verdi col Cosenza, hanno avuto bisogno del crollo degli inseguitori a La Spezia.

Il Venezia dovrà leccarsi le ferite in vista dei playoff, perché con due sconfitte nelle ultime tre ha bruciato ogni speranza di agganciare la promozione diretta, per qualche istante assaporata nell’ultima giornata mentre Tutino impauriva il Como e Idzes portava avanti i lagunari al Picco. Folle la storia del difensore veneto: segna tre gol nelle ultime due trasferte del Venezia, tra Catanzaro e La Spezia, senza racimolare punti.

Contro gli aquilotti, finiti da subito nel vortice di una stagione da pericolante, i ragazzi di Vanoli cedono a cavallo dell’ora di gioco: l’uno-due tremendo di Esposito e Reca condanna il Venezia ai playoff e regala allo Spezia il sogno della salvezza addirittura senza playout.

Sulla graticola playout finiscono Ternana e Bari, col successo dei galletti contro il Brescia che rende inutile la vittoria dell’Ascoli col Pisa: retrocedono i marchigiani, che si aggiungono a Feralpisalò e Lecco al prossimo campionato di Serie C.

Alzando lo sguardo, di tutte le combinazioni possibili in chiave preliminare playoff, si cristallizza la griglia abbozzata a matita alla vigilia dell’ultima giornata: la Sampdoria vince con tripletta di Borini a Catanzaro ma resta settima perché il Palermo con Diakite sbanca Bolzano e mantiene il sesto posto, il Brescia inoffensivo di Bari non si schioda dall’ottavo e andrà a far visita al Catanzaro per lo spareggio che decreterà l’avversaria della Cremonese nelle semifinali playoff del 21 e 25 maggio.

Simone Arrighi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...