Cremonese

Cremo, settimana al top con aggancio al treno di testa, ma Claiton si ferma

Claiton dolorante contro l'Ascoli (foto Sessa)

Sette punti in tre partite. La delicata settimana caratterizzata dal turno infrasettimanale, con tre impegni ravvicinati, ha di fatto rilanciato in classifica la Cremonese. Dopo i due ko consecutivi rimediati contro Virtus Entella e Pisa, infatti, i grigiorossi hanno saputo riprendersi, a partire dalla vittoria casalinga contro il Crotone firmata da Palombi e Ceravolo, passando per il pareggio senza reti (deludente sul piano della prestazione offerta) sul campo del Trapani, per arrivare al più recente successo firmato da Soddimo nel posticipo di lunedì scorso contro il quotato Ascoli. Un cambio di passo che ha consentito alla squadra allenata da Rastelli di portarsi in zona playoff, a ridosso del ‘trenino’ formato da sette squadre che si trova là davanti in classifica, con l’Empoli a quota 14 a fare da locomotiva e il trio Crotone, Perugia, Entella a chiudere il convoglio a 11 punti.

La sfida contro l’Ascoli ha però aggravato una situazione infortuni già pesante in casa grigiorossa. A pagare il prezzo più caro della battaglia vinta contro i marchigiani è stato capitan Claiton, che ha rimediato una distorsione al ginocchio destro. Con Terranova già fuori da tempo, domenica prossima contro il Cittadella per Rastelli le scelte saranno obbligate in difesa. A disposizione ci saranno, infatti, solo tre centrali: Bianchetti, Caracciolo e Ravanelli. C’è ottimismo, invece, riguardo il recupero di Ravaglia e Valzania, anche loro usciti malconci dal match di lunedì sera. Prima della sosta dovuta agli impegni delle Nazionali, per la Cremonese sarà determinante sfruttare il secondo incontro di fila allo Zini, cercando magari di guadagnare altre posizioni in graduatoria. Anche perché, alla ripresa del campionato, i grigiorossi saranno impegnati in un trittico di fuoco contro, nell’ordine, Empoli, Frosinone e Benevento.

Quella con il Cittadella, però, sarà una partita tutt’altro che facile. Dopo un brutto avvio di campionato, complici anche le scorie lasciate dalla finale playoff persa contro il Verona, la squadra di Venturato ha ingranato, conquistando tre successi nelle ultime quattro giornate, trascinata dai gol di Diaw. Alla Cremo servirà quindi un’altra grande prova, in stile Ascoli, per intenderci, per avere la meglio su un Cittadella che, grazie anche all’esperienza dell’ex Perticone, in difesa si è dato una sistemata e, dopo aver incassato la bellezza di 7 gol nelle prime due giornate, nelle successive 4 uscite ne ha subìti soltanto 2.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...