Basket
Commenta

Memorial Toninelli,
JuVi campione: battuta
Piadena in finale 74-65

E’ la JuVi ad aggiudicarsi l’edizione 2019 del Memorial Toninelli, tradizionale appuntamento estivo per il basket provinciale. Ad affrontarsi nel triangolare di Piadena Drizzona, le quattro formazioni cremonesi che si tritroveranno in campionato nella Serie B: i padroni di casa della MgKvis, la Gilbertina, la Pallacanestro Crema e, appunto, la JuVi.

Gli oro-amaranto avevano piegato in semifinale in maniera abbastanza netta Crema (83-60), conducendo sin dal primo quarto e arrivando all’intervallo lungo con un abbastanza rassicurante +12. Molto tirata, invece, l’altra sfida che garantiva l’accesso alla finale: un canestro a fil di sirena di Tinsley condanna la Gilbertina a una sconfitta maturata in maniera quantomeno assurda. Dopo 39 minuti e 40 secondi a rincorrere l’avversario, che riesce a scappare anche a più 17, Soresina perde nel modo che fa più male: due tiri liberi di Toffali a 20 secondi dalla fine la portano sul 78-76, prima dell’1 su 3 di Deros dalla lunetta e, appunto, il cesto di Tinsley che manda la Corona Platina a giocarsi il Memorial.

E’ dunque la JuVi ad alzare il trodeo del Memorial Toninelli. GLi oro-amaranto hanno infatti battuto i padroni di casa della MgKvis per 74-65 dopo aver condotto con ampio margine tutto il match. Nella finale per il terzo e quarto posto, invece, è Crema a vincere il derby contro i gialloverdi 74-67: dopo un primo quarto concluso in parità (16-16), i cremaschi iniziano ad allungare nel secondo periodo (38-34) per dare un’accelerata nella terza ripresa e chiudere in avanti il match.

© Riproduzione riservata
Commenti