Stop Cremonese: alla Virtus Entella basta un gol per passare allo Zini
Cremonese – Virtus Entella 0-1
CREMONESE (3-5-2): Agazzi; Caracciolo (86′ Zortea), Claiton, Ravanelli; Mogos, Arini (62′ Piccolo), Castagnetti, Renzetti; Palombi (46′ Soddimo), Ciofani. A disposizione: Ravaglia, Volpe, Bianchetti, Hoxha, Migliore, Boultam, Cella, Girelli. All. Rastelli.
V. ENTELLA (4-3-1-2): Contini Baranovsky; Coppolaro, Chiosa, Pellizzer, Sala; Eramo, Paolucci, Nizzetto (67′ Crimi); Schenetti (80′ Sernicola); Morra, Mancosu (87′ G. De Luca). A disposizione: Paroni, Borra, Crialese, Currarino, Adorjan, M. De Luca, Bonini, Toscano, Poli. All. Boscaglia.
ARBITRO: Baroni di Firenze. Assistenti: Schirru di Nichelino e Berti di Prato.
RETE: 23′ Schenetti (V).
AMMONITI: Arini (C), Contini Baranovsky (V), Nizzetto (V).
La prima novità grigiorossa è seduta in tribuna: a fianco del direttore generale Paolo Armenia c’è Luca Valzania, ufficializzato in mattinata e già allo Zini, stadio che lo attende da protagonista dopo la sosta. In campo, nel 3-5-2 di Rastelli, l’unica novità rispetto a Venezia è Renzetti a sinistra al posto di Migliore. Con Terranova sugli spalti, la cerniera difensiva davanti ad Agazzi è chiusa da Claiton, Caracciolo e Ravanelli. A destra Mogos con la solita licenza di offendere. Le chiavi della mediana sono dell’uomo copertina di questo inizio di stagione, Castagnetti, scortato da Arini e Deli. Davanti confermati Ciofani e Palombi, con Piccolo tornato a diposizione in panchina.
I primi squilli sono dell’Entella: l’ex Nizzetto è velenoso con una punizone da lontano al 7’. Agazzi devia in corner e dalla bandierina Paolucci arma la girata di Eramo: brivido sotto la Sud. La Cremonese prende coraggio al 14’: doppio corner di Castagnetti, sul secondo mette i pugni Contini innescando il contropiede di Eramo, stoppato da un bruciante recupero di Caracciolo. Al 18’ Renzetti crossa per Palombi, che contrastrato inzucca fuori. Di testa si rende molto più pericolosa l’Entella: al 21’ l’incornata di Chiosa si stampa all’incrocio dei pali. E’ il preludio al vantaggio ligure: Mancosu calamita un lancio lungo in area grigiorossa, di prima gira per l’accorrente Schenetti che in diagonale fissa lo 0-1 al 23’. Tre minuti dopo Arini spende un giallo per interrompere un contropiede dell’Entella: la punizione di Nizzetto deviata dalla barriera esce di poco. La Cremonese fatica a trovare spazio, così al 31’ Palombi prova ad inventarsi il modo di vedere la porta: lancio di Caracciolo per l’11 di casa che dal limite gira di destro incrociando in pallone che termina out d’un soffio. Ancora una soluzione da fuori area al 34’: Deli si accentra da sinistra e calcia a giro di poco oltre il secondo palo. Passa un minuto e Mancosu trova il varco in area grigiorossa: tiro docile per Agazzi. Al 44’ è Palombi a tuonare di destro: palla deviata in corner. Nel recupero è Contini a murare un tentativo ravvicinato di Ciofani: la sfuriata grigiorossa si spegne sul più bello.
La ripresa inizia con Soddimo al posto di Palombi. Proprio il 10 imbeccato da una torre di Mogos alza troppo il tap-in al 50’. Al 57’ Nizzetto spara sul corpo di Mogos ad un passo dallo 0-2. Il 14 grigiorosso diventa protagonista anche al 60’ con un colpo di testa disinnescato da Contini. Rastelli toglie Arini e aggiunge Piccolo: è una Cremo più offensiva che rischia su una ripartenza di Morra, rapido a ribaltare il fronte ma impreciso nella conclusione. Al 70’ Deli prova il jolly su punizione: Contini si rifugia in corner. L’onda grigiorossa cresce, schiuma rabbia, Piccolo diventa la miccia delle trame d’attacco ma quando prova ad esplodere il sinistro con un piazzato dal limite pecca di mira. Deli prende botte in serie e il più pericoloso è ancora Piccolo ma il suo destro al 78’ arriva lento tra i guanti di Contini. La tensione si alza all’84’ nell’area dell’Entella: Crimi finisce a terra, lamenta un colpo di Piccolo, si accendono gli animi e un paio di minuti volano via. Al 90’ succede di tutto: Piccolo impegna Contini con un sinistro da fuori area, Giuseppe De Luca si fionda in contropiede ma in diagonale trova pronto Agazzi. Nei 5’ di recupero l’Entella blinda il fortino ed esce dallo Zini con lo 0-1.
Fotoservizio Francesco Sessa