Calcio

Calcio dilettanti, ripescaggi ufficiali: fanno già festa 5 team, attendono altri due

Sempre in Terza, con vista sulla Seconda, abbiamo di fatto l’unica altra squadra che può sperare in un ripescaggio: si tratta dell’Oratorio Santa Maria che, pur perdendo la finale di girone, si classifica al 28esimo posto.

Tutto confermato: i calcoli proposti in anteprima una settimana fa sono stati infatti ufficializzati con i primi ripescaggi, che la Figc Lombardia ha reso noti nella giornata di giovedì. Di fatto, una volta conosciuto il saldo tra le retrocessioni in Eccellenza e le promozioni in serie D, che è pari a zero (cinque promosse, cinque retrocesse), è stato possibile con un meccanismo matematico dare il via libera alla prima infornata di ripescaggi.

A festeggiare sono già cinque squadre per la nostra provincia: in Prima categoria il Castelleone è arrivato sesto in graduatoria e sei sono stati proprio i team ripescati subito in Promozione. Come volevasi dimostrare, nessuna sorpresa. Si tratta, parlando della squadra gialloblu, dell’unica formazione che non ha saputo vincere il 4° turno e dunque di quella più a rischio. Ma alla fine la doppia promozione in D di Tritium e Breno ha liberato quel posto in più che serviva.

Erano certe di festeggiare, avendo vinto anche l’ultimo turno playoff, Palazzo Pignano e Sesto 2010: qui, dunque, abbiamo avuto ancora meno dubbi, perché con 12 posti a disposizione, il team di Tessadori era giunto al quarto posto, quello di Miadoro al sesto. Nessun problema insomma.

Un po’ diverso il discorso per la Terza categoria, ossia per i ripescaggi in Seconda: qui non erano previsti turni oltre il secondo, ossia oltre la finale di girone. Con 21 posti disponibili, fanno festa l’Oratorio Castelleone, giunto decimo, e il San Luigi Pizzighettone, che è giunto 17esimo. Sempre in Terza, con vista sulla Seconda, abbiamo di fatto l’unica altra squadra che può sperare in un ripescaggio: si tratta dell’Oratorio Santa Maria che, pur perdendo la finale di girone, si classifica al 28esimo posto (prima in regione delle perdenti finale) e dunque, con sette posti eventualmente liberi in futuro, potrà comunque essere ripescata. Difficile, se non impossibile, che lo stesso accada per il Vailate, che è 40esimo in graduatoria.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...