Calcio
Commenta

Clacio Dilettanti, al via
la post season: il
quadro completo

La rosa del Castelleone con la maglia in ricordo del presidente Paride Brindisi

Iniziano i playoff e i playout, ossia le gare decisive, quelle dove sbagliare non è proprio consentito. E dato che in Eccellenza, nel girone B che interessa le nostre, si giocherà la finale diretta, in scena sabato prossimo (11 maggio, ndr) tra Tritium e Offanenghese, ecco che il programma domenicale del calcio dilettanti si concentrerà dalla Promozione alla Terza categoria. Tutti in campo dalle ore 16: in Promozione il Romanengo va a Fornovo per l’andata playout, sapendo di avere il piazzamento della stagione regolare a favore e dunque di avere un piccolo vantaggio, anche se gestire, in queste partire, può essere molto pericoloso. Meglio provare a chiudere la contesa, vincendo già in trasferta, mentre fondamentale sarà non sbagliare partita.

In Prima categoria nel girone I si gioca il playout d’andata tra Chieve e Sported, con gli ospiti favoriti ma ancora scottati dal ko in casa dell’ultima che ha privato loro della salvezza diretta. In questo girone la finale diretta tra Castelleone e Santo Stefano sarà domenica 12 maggio. In Prima H, invece, il TorrazzoMalagnino va a Dosolo, in casa Futura, per mettere in discesa la strada playout: in campionato i cremonesi hanno già vinto su quel terreno di gioco.

Detto che in Prima, in Emilia, la Casalese chiude la sua stagione regolare in casa della capolista Vigolo Marchese – gara che somiglia molto a un’amichevole di fine stagione – in Seconda abbiamo due situazioni agli antipodi: nessun playoff né playout nel girone I, programma completo, invece, nel J, dove quattro squadre mirano a raggiungere la Grumulus, già promossa col primo posto. L’equilibratissimo programma playoff mette di fronte Sesto 2010 e Castelverde, seconda contro quinta, e Montodinese e Pieve 010, terza contro quarta: si gioca sulla distanza di soli 90’, a differenza dei playout spalmati su andata e ritorno, e in caso di parità passa chi gioca in casa per il miglior piazzamento. Nel playout di girone il Gussola inizia la sua missione salvezza da Acquanegra sul Chiese.

Chiudiamo con la Terza: nel girone B la finale Oratorio Santa MariaSan Luigi Pizzighettone si gioca domenica 12 a Rivarolo Mantovano. Nel girone A, invece, questa domenica VailateOratorio Sabbioni è l’unica semifinale, per decretare chi raggiungerà l’Oratorio Castelleone già all’ultimo atto.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Commenti