Eventi
Commenta

Presentate ufficialmente a
SpazioComune la StradiTen
e la Gentlemen's Running

Un weekend interamente dedicato alla corsa nel centro di Cremona. E’ stato presentato oggi StradiRun, l’evento organizzato da Stradivari Triathlon Team che unisce due appuntamenti podistici, Gentlemen’s Running – la corsa più stilosa d’Italia – e StradiTen – la prima 10k omologata Fidal di Cremona. Le corse sono in programma sabato e domenica 11 e 12 maggio. Il sipario sulla manifestazione si è alzato in Sala Eventi di Spazio Comune in piazza Stradivari a Cremona con gli interventi di Massimo Ghezzi, presidente di Stradivari Team, Mauro Platè, assessore con delega allo sport del Comune, Eugenio Marchesi e Francesca Galli de ‘Le Botteghe del Centro di Cremona’, Filippo Ruvioli di ‘Occhi Azzurri’ e Mario Pedroni, presidente del Comitato Provinciale Fidal. Gentlemen’s Running è la corsa dedicata “allo style e all’eleganza”. E’ un appuntamento podistico non competitivo che “unisce gli appassionati di sport e di moda. Scarpe da running e papillon per una corsa divertente, goliardica, affascinante aperta a tutti, grandi e piccini”. StradiTen è la prima 10k omologata Fidal a Cremona, gara agonistica che porta gli atleti a correre su un percorso veloce che varia tra arte e cultura. La gara è valida come campionato provinciale.

“Siamo felici di tornare in centro – ha sottolineato il presidente Massimo Ghezzi – con le manifestazioni che permettono di vivere la città correndo. Gentlemen’s Running è un format che abbiamo conosciuto e subito voluto sposare e che dà la possibilità a tutti di vivere la città in modo sportivo essendo un appuntamento non agonistico. StradiTen invece è una gara competitiva su
una distanza omologata Fidal che mancava in città”. Mauro Platè ha evidenziato i valori del doppio evento di StradiRun: “Grazie per stimolare le persone a praticare sport e nello specifico nella splendida cornice del nostro centro di Cremona, valorizzandola. Importante inoltre l’aspetto solidale a cui si lega l’evento”. Gentlemen’s Running e StradiTen sostengono l’Onlus ‘Occhi Azzurri’. “Per noi è motivo di grande gioia – ha sottolineato il presidente Filippo Ruvioli – perché è da occasioni come queste che arriva la forza di continuare nelle nostre attività”.

La peculiarità del weekend dedicato alla corsa è nella proposta nel cuore della città, come dice Eugenio Marchesi: “Collaboriamo con piacere perché rappresenta l’occasione di portare in centro
tante persone, anche da fuori, e per questo abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di Stradivari Team. E’ un’anteprima in veste sportiva di Stradeejay”. Ci sarà spazio per musica e divertimento durante Gentlemen’s Running, come sottolinea Francesca Galli: “Piazza Stradivari e piazza della Pace diventeranno luoghi per una festa davvero bella di sport, musica, eleganza e divertimento”.
Per gli agonisti l’attesa poi è per StradiTen, come analizza Mario Pedroni: “E’ una 10km veloce  che assegna inoltre i titoli provinciali sulla distanza: un appuntamento da non perdere”. Per entrambe le gare è ancora possibile aderire: on line le iscrizioni chiudono il 9 maggio, mentre sabato 10 sarà possibile iscriversi direttamente in loco.

© Riproduzione riservata
Commenti