Pergolettese

Pergo, con la Calvina primo match point per vincere il campionato

Oggi, giovedì 18 aprile, alle 15.00 sul campo di Carpenedolo (Brescia) la Pergolettese gioca il terz’ultimo turno del campionato di Serie D. Lo fa da capolista ed avendo la possibilità di chiudere qui la pratica promozione. Un successo contro la Calvina e una contemporanea mancata vittoria del Modena impegnata contro l’Adrense, infatti, consegnerebbe ai gialloblù la vittoria in campionato a prescindere dall’esito dello scontro diretto con gli emiliani del 28 aprile. La squadra di Matteo Contini, infatti, ha 6 punti di vantaggio sui rivali quando mancano, come detto, tre partite alla fine della stagione. Se tutto finisse come all’andata (netto successo della Pergolettese e pareggio del Modena, ndr) sarebbe festa, ma anche un pareggio con contemporaneo ko del Modena consegnerebbe il titolo alla società di via De Gasperi.

Per preparare al meglio la sfida, la società ha comunque scelto di andare in ritiro a Montichiati (Brescia) già dalla serata di ieri. A livello di formazione, mister Contini non dovrebbe cambiare molto rispetto all’impegno di Fiorenzuola, ad eccezione di Piras che sarà risparmiato, almeno dal primo minuto. Assente anche Russo, che ha un problema all’adduttore e che il tecnico preferisce non rischiare. Infine Bartoluz ha recuperato, ma partirà dalla panchina ed entrerà solo in caso di necessità.

Contini parla così dell’impegno infrasettimanale deciso in virtù della Pasqua: “Uno dei problemi sarà l’aver recuperato energie, perché domenica scorsa il Fiorenzuola ci ha impegnato al massimo. Ma penso che più che quelle fisiche sarà importante aver recuperato quelle mentali: la testa può fare la differenza e dovremo essere attenti e determinati”. “Andiamo – ha aggiunto l’allenatore gialloblù – ad affrontare una squadra che sta costruendo la salvezza sul proprio campo e che giocherà al massimo delle proprie potenzialità, ma contro di noi chi non ha messo in campo il massimo possibile?”.

Il tecnico, poi, analizza nel dettaglio l’avversario: “La Calvina è una squadra fisica e organizzata, dobbiamo stare molto attenti alle palle da fermo, perché hanno giocatori di stazza e bravi nel gioco aereo. Non è più quella che abbiamo visto all’andata, il cui risultato è stato un episodio da non prendere in considerazione. Nel frattempo hanno inserito giocatori di qualità e di categoria: ci aspetta una dura battaglia, ma su questo siamo abitutati.”

Il campo di gioco non sarà dei migliori, ma Contini non vuole mettere le mani avanti: “Non sarà bello per noi, ma neanche per loro. Non troviamo alibi né prima né dopo la partita.”

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...