Cremonese

Esperienza, fisicità, personalità: è una Cremonese più forte dopo il mercato

Sono approdati in grigiorosso un difensore, due centrocampisti e un attaccante. Tutti elementi provenienti dalla Serie A, potenziali titolari, arrivati da squadre rivali nella lotta salvezza. E tre su quattro hanno già lavorato con Nicola.

Simone Giacchetta, direttore sportivo della Cremonese
Fill-1

L’ultimo giorno di mercato invernale ha permesso alla Cremonese di piazzare altri due colpi di grande spessore. Salgono così a quota quattro i rinforzi che il direttore sportivo Simone Giacchetta ha regalato al tecnico Davide Nicola in questa sessione. Un difensore, due centrocampisti e un attaccante. Tutti elementi provenienti dalla Serie A, con esperienza e forte personalità. Potenziali titolari, arrivati tra l’altro da squadre rivali nella lotta salvezza. E tre su quattro hanno già lavorato con Nicola. Insomma, quattro innesti pronti subito e che dovrebbero inserirsi in tempi brevi nel gruppo grigiorosso.

Il colpo finale del mercato della Cremo è arrivato poco prima della chiusura. Si tratta del difensore Sebastiano Luperto, classe ’96, prelevato a titolo definitivo dal Cagliari, con il quale ha totalizzato 21 presenze e un gol in questa prima parte dell’anno. Luperto, che ha lavorato con Nicola a Cagliari e a Empoli, in carriera vanta ben 198 presenze in Serie A.

Poche ore prima di Luperto, ha firmato per i grigiorossi il centrocampista norvegese Morten Thorsby, preso a titolo definitivo dal Genoa e a lungo corteggiato dalla Cremo, così come Luperto. Thorsby è un altro innesto di grande esperienza, con alle spalle 159 partite in Serie A. Pure lui classe ’96, con la Nazionale della Norvegia ha da poco conquistato la qualificazione ai Mondiali del 2026.

Nei giorni scorsi erano già arrivati all’ombra del Torrazzo il centrocampista Youssef Maleh dal Lecce e la punta Milan Djuric dal Parma, che sono stati gettati subito nella mischia contro l’Inter, risultando tra i migliori in campo nelle fila grigiorosse. Maleh è una mezzala sinistra che la Cremo aveva già fortemente cercato la scorsa estate. Djuric è un elemento che offre caratteristiche ben precise, che prima mancavano a mister Nicola nel reparto avanzato: prestanza fisica, sponde per i compagni, abilità nei colpi di testa.

Tra le uscite, vanno segnalate le partenze di Dennis Johnsen verso Palermo e il ritorno in Argentina al Belgrano del Mudo Vazquez. E va detto che l’ultimo giorno sono sfumati per poco l’arrivo di Jacopo Fazzini dalla Fiorentina e la partenza di Faris Moumbagna verso il Genoa. In generale un mercato ottimo, che ha rinforzato la rosa in tutti i reparti con innesti esperti e pronti a recitare un ruolo da protagonisti da subito.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...