Europei su pista, bronzo per Federica Venturelli nell'inseguimento a squadre
A Konya, in Turchia, l'atleta cremonese di San Bassano ha ottenuto un risultato prestigioso assieme a Elisa Balsamo, Letizia Paternoster e Linda Sanarini
Altro prestigioso risultato per la cremonese Federica Venturelli, impegnata in questi giorni nei Campionati europei di ciclismo su pista.
L’inseguimento femminile porta, infatti, la seconda medaglia alla spedizione italiana ai Campionati europei a Konya in Turchia. Federica Venturelli assieme a Elisa Balsamo, Letizia Paternoster e Linda Sanarini ha conquistato un bronzo al termine di un torneo che ha visto protagoniste le atlete azzurre sin dalle qualifiche e nel quale si sono inchinate solo alla Gran Bretagna, nuova campionessa europea e detentrice del record del mondo, limato dalle britanniche per ben due volte.
Le azzurre, in occasione del primo turno perso contro la Gran Bretagna, hanno abbassato nuovamente il limite italiano, portandolo a 4’06″796.
Elisa Balsamo ha commentato: “Ero un po’ preoccupata di tornare a correre un quartetto dopo un anno e mezzo. Ho avuto ottime sensazioni. Sono stata contenta di poter gareggiare con due giovanissime come Federica, anche se già campionessa del mondo, e Linda, che è stata molto brava. E’ stata una bellissima esperienza e sono felice di essere tornata in pista”.
Linda Sanarini ha detto: “Correre con Elisa e Letizia, atlete che ho sempre ammirato per quello che hanno fatto, è una grande emozione. Sono soddisfatta della mia prestazione. Pensavo che avrei trovato maggiore difficoltà ad integrarmi, invece le compagne mi hanno fatto sentire subito a mio agio. Le ringrazio, come ringrazio anche i tecnici Bragato e Villa che mi hanno permesso di vivere questa esperienza”.
Titolo alla Gran Bretagna che dopo aver fatto registrare il nuovo record nel primo turno contro l’Italia, abbassa nuovamente il limite in 4’02″808. Argento alla Germania.