Cremo, contro il Sassuolo
una sfida più che equilibrata
Dopo il punto ottenuto allo Zini, utile soprattutto a muovere la classifica, e a mantenere a distanza l’Hellas Verona, è già ora di pensare alla prossima sfida. Guardando la classifica, quello tra Sassuolo e Cremonese sarà un vero e proprio scontro diretto, visto che entrambe le squadre hanno ottenuto 23 punti nelle prime 21 giornate.
Undicesimo posto in coabitazione. Quella zona di classifica è particolarmente affollata, considerando che a quota 23 si trovano anche Parma e Torino. Nicola, dopo il match contro il Verona, ha infatti sottolineato come quello attuale sia un campionato estremamente equilibrato, in zona salvezza, una situazione che non si verificava da anni.
Ma tornando al match del Mapei Stadium di domenica 25 gennaio, seguendo il filone dell’equilibrio, non può passare inosservato anche il dato relativo alle reti segnate e subite. Cremonese e Sassuolo infatti hanno subito lo stesso numero di gol, 28, ma i neroverdi ne hanno messi a segno tre in più, 23, contro i 20 grigiorossi.
La pericolosità offensiva è stata, di fatto, l’unica variabile che è mancata alla Cremo contro il Verona. Il gol non arriva dal timbro di Jamie Vardy contro il Cagliari, poi due partite a secco contro Juventus e scaligeri. Per tornare a ottenere i tre punti, che mancano dal 7 dicembre scorso, servirà sicuramente qualche passo in avanti in questo senso.
All’andata il match terminò 3-2 per la Cremo, una gara molto simile a quella vista contro il Cagliari, ma nel finale il guizzo grigiorosso portò a una vittoria pesantissima, che tuttora incide in maniera significativa sulla classifica. I ragazzi di Nicola possono fare male al Sassuolo, anche per caratteristiche, per continuare a inseguire l’obiettivo salvezza.
Simone Guarnaccia