Basket

Brotto esulta: "Serata strepitosa"
La Vanoli ritrova l'identità

“Tutto ci ha girato bene, siamo stati collegati", così coach Brotto commenta in sala stampa la vittoria della Vanoli a Trento per 94 a 85.

Coach Brotto in panchina durante la sfida con Trento

La vittoria alla BTS Arena di Trento segna un passaggio importante nel percorso della squadra di coach Pierluigi Brotto, che dopo settimane complicate ritrova gioco e solidità vincendo su un campo che aveva visto il suo esordio da capo allenatore della Vanoli poco più di un anno fa. Una grande soddisfazione per l’allenatore biancoblù.

“Sono entusiasta della serata – ammette in sala stampa -. Venire a Trento e riuscire a portare a casa il risultato è importante, averlo fatto dando a tratti segnali di solidità importanti mi fa sperare che uno, ci siamo ripresi, due, di affrontare la seconda parte della stagione inseguendo la salvezza con più fiducia. Avevamo perso la nostra identità, quella di essere aggressivi sui due lati del campo. Stasera ci siamo riusciti. Il primo tempo molto bene in attacco, il secondo tempo e soprattutto nel quarto quarto siamo riusciti a chiudere la saracinesca e a portare a casa la partita”.

Un successo costruito sulla connessione del gruppo, più ancora che sugli aspetti tattici, lo si percepiva perfettamente dall’atmosfera distesa in panchina: “Tutto ci ha girato bene, siamo stati collegati, i ragazzi erano molto concentrati e uniti, hanno ritrovato il feeling con il gioco tra di loro. È stata una serata strepitosa”.

Il passaggio chiave arriva nel momento di difficoltà del terzo quarto, quando Trento prova a scappare. Lì la Vanoli non si disunisce e cambia marcia. Brotto spiega così quella fase: “Ho detto ai ragazzi che non avremmo potuto vincere se non facevamo qualche stop difensivo. Sono stati molto ricettivi su quello che c’era bisogno di fare, ed è venuto fuori il loro desiderio di vincere e di giocarsela fino alla fine. Si è visto dalle azioni che hanno fatto: erano tutti ricollegati, disponibili l’uno verso l’altro, sui cambi, sui tiri. Non sempre si riesce a essere tutti sulla stessa pagina, stasera lo eravamo”.

Trento porta bene alla Vanoli e a coach Brotto che ora dovrà guardare al prossimo delicatissimo impegno lunedì 26 al PalaRadi con la Virtus Bologna.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...