Coppa Davis e Billie Jean King Cup
sbarcano a Cremona per gli "Oscar"
La Coppa Davis e la Billie Jean King Cup stanno per sbarcare a Cremona per essere ammirate da vicino da tutti gli sportivi e gli amanti del tennis in generale. L’evento è in programma sabato 17 gennaio a partire dalle ore 16 al Cral Aziende Sanitarie Cremonesi di via Postumia, nell’ambito degli “Oscar del tennis e del padel cremonese”.
Riccardo Manfredi, delegato provinciale della FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel), ha lavorato per mesi per riuscire a portare nella città del Torrazzo i due prestigiosi trofei conquistati dalla Nazionale italiana di tennis maschile e femminile.

La Coppa Davis 2025 è stata conquistata dall’Italia capitanata da Filippo Volandri battendo 2-0 in finale la Spagna a Bologna lo scorso novembre, grazie soprattutto alle magie di Matteo Berrettini e Flavio Cobolli. Quella conquistata nel 2025 è complessivamente la quarta Davis della storia per l’Italia, la terza consecutiva.
La Billie Jean King Cup 2025 (omologo della Coppa Davis maschile) è stata invece vinta dalle tenniste italiane, trascinate da Sara Errani e Jasmine Paolini, lo scorso settembre a Shenzen battendo in finale 2-0 gli Stati Uniti. L’Italia femminile ha così trionfato per la sesta volta nella storia.
Durante gli “Oscar del tennis e del padel cremonese” di sabato 17 gennaio (inizio ore 16:30), cerimonia di premiazione dei migliori atleti e squadre del nostro territorio nella stagione agonistica appena terminata, le due preziosissime Coppe conquistate dalle Nazionali di tennis maschile e femminile saranno esposte per essere ammirate e fotografate da tutti i presenti, nell’ambito dell’iniziativa “Trophy Tour 2026 – Vieni a vivere un sogno. Anzi due”. In pratica la Coppa Davis e la Billie Jean King Cup saranno gli ospiti d’onore della giornata degli Oscar cremonesi.
Mauro Maffezzoni