Calcio

Pianenghese: giovani e genitori
insieme in campo per la formazione

Immagine di repertorio
Fill-1

Andare oltre il risultato del campo: partendo da quest’obiettivo l’Usd Pianenghese consolida la sua attività formativa orientata alla promozione della cultura sportiva, proponendo due interessanti momenti di approfondimento, che mirano a coinvolgere giovani, genitori, istruttori.

Con questo spirito la società orange presieduta da Christian Saronni, grazie al supporto della sezione di Crema dell’AIAEnercom e Scuola Genitori Sportivi (SGSP) realtà associativa nata nel 2023, organizza due serate di formazione e confronto dedicate a temi sempre attuali nel mondo dello sport giovanile: il rapporto genitori, atleti, allenatori e quello con gli arbitri, con il rispetto delle regole a fare da filo conduttore comune.

Non semplici incontri teorici, ma momenti dinamici, coinvolgenti e anche divertenti, si legge nel materiale divulgativo preparato dalla Pianenghese, pensati per “crescere insieme senza annoiare”, ma anche riflettere in maniera leggera per migliorare l’esperienza sportiva. “Crediamo fortemente che lo sport non sia vissuto solo da chi scende in campo, ma da un’intera comunità fatta di famiglie, dirigenti, allenatori, arbitri, tifosi e amici – dice il presidente Saronni – solo costruendo una sana intesa tra tutti gli attori, dentro e fuori dal campo o dalla palestra, possiamo vivere davvero la magia dello sport e trasmettere ai più giovani i valori migliori”, conclude il presidente del sodalizio.

Si parte martedì 27 gennaio alle 21, presso l’Auditorium Enercom di Cremosano, per approfondire la conoscenza del mondo arbitrale, fatto di rispetto delle regole e di messa in pratica dei valori educativi dello sport, in collaborazione con la sezione AIA di Crema.

Il secondo appuntamento, aperto a genitori, atleti, tecnici, dirigenti e appassionati è programmato per lunedì 2 febbraio alle 20,30 sempre presso l’Auditorium Enercom di Cremosano, dal titolo “Fai play Show, Mamme e Papà da serie A”, e vedrà protagonista il giornalista Alessandro Crisafulli, manager sportivo e fondatore di “Scuola Genitori Sportivi”.

Con questa proposta formativa la Pianenghese si conferma società molto attenta agli aspetti educativi dei suoi tesserati e non solo, basti ricordare l’iniziativa attiva quest’anno del doposcuola sportivo, organizzato in convenzione con l’Istituto Comprensivo Primo Levi di Sergnano: un’opportunità pensata per offrire ai ragazzi di Pianengo uno spazio dedicato a benessere, inclusione e attività fisica, con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sano, incoraggiando i giovani a praticare attività sportive e socializzare con i coetanei. Per ulteriori informazioni visitare il sito della società, sempre aggiornato e ricco di contenuti.
Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...