Pizzighettone lotta, ma lo scontro
al vertice va alla Sangiorgese
In un PalaStadio gremito, con 450 spettatori presenti, la Mazzoleni Pizzighettone ospita la Sangiorgese per un match di altissima classifica in cui in palio c’è il primato e con le squadre accompagnate in campo dal centro minibasket Polisportiva Oratorio di Castelleone. Nell’ultima gara del girone di andata, in attesa che i Grifoni recuperino il match contro Oleggio in programma mercoledì 14 gennaio, il successo ospite 72-77 permette alla compagine milanese di laurearsi campione di inverno.
La Sangiorgese si presenta a Soresina schierando la firma dell’ultima ora, il veterano Baldassarre, ma dovendo rinunciare all’argentino Fernadez Lang. Pizzighettone però parte forte portandosi sul +8 (20-12) all’8′ grazie a Segala e Beghini per un primo periodo che si chiude con i liberi di Testa, ma sempre con i padroni di casa avanti (20-14). Il lungo Manenti e la tripla di Testa impattano 23-23 al 15’, poi Ndiaye e Segala e Piccoli riportano in vantaggio la squadra di coach Giovanni Baiardo (35-29 al 19’), quindi si va all’intervallo lungo col lituano Sakalas che firma il 35-31.
Al rientro dagli spogliatoi i Grifoni allungano di nuovo (41-34 al 22’) grazie alle triple di Samija e Segala, ma la Sangiorgese agguanta il pareggio al 27 ’con le bombe di Tosetti e il libero di Manenti. Ciaramella e Beghini, però, allungano per il +4 del 30′ (52-48) con cui si va all’ultimo quarto.
La ripresa finale conferma il grande equilibrio della partita con le squadre che rimangono punto a punto fino al mini allungo ospite con la tripla di Picarelli (53-57 al 33’). Ciaramella impatta da tre 59-59 al 35′. Tosetti da tre riallunga e ancora Ciaramella firma il 63-63 al 36’, ma Testa e ancora Tosetti (mvp del match con 27 punti) siglano il 65-70 quando mancano 90” alla fine. La tripla di Ndiaye a 40” dal 40′ riaccende le speranze locali prima che le stesse vengano spente dalla tripla di Testa che di fatto chiude una partita che termina 72-77.
“Faccio i complimenti alla Sangiorgese – ha detto a fine gara coach Baiardo – per la partita che è venuta a disputare in casa nostra: è stata, a mio avviso, una gara degna delle posizioni di vertice di questo campionato. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto per tutta la partita, restando sempre punto a punto e proponendo entrambe una pallacanestro di alto livello. Ho davvero poco da recriminare ai miei ragazzi, perché abbiamo rispettato il piano partita e sapevamo cosa avremmo potuto concedere con le nostre scelte. Loro sono stati bravi, in alcuni momenti, a prendersi ciò che noi abbiamo lasciato, ma allo stesso tempo anche noi siamo stati efficaci nell’attaccare i loro punti deboli. In attacco abbiamo spesso costruito buoni tiri, cercandoci, muovendo bene la palla e giocando con fiducia. Per questo, sinceramente, ho pochissimo da rimproverare alla squadra. Credo che la partita si sia decisa su un paio di dettagli nel finale: loro hanno segnato due canestri importanti, mentre a noi la palla è uscita di poco. Mi limito a questa analisi, perché partite così equilibrate, contro avversari di questo livello, si decidono proprio su dettagli di questo tipo. Di conseguenza posso solo fare i complimenti ai miei ragazzi: dobbiamo tenere la testa alta e guardare avanti. Ora andiamo a Oleggio con l’obiettivo di riscattarci e portare a casa la vittoria”.
MAZZOLENI PIZZIGHETTONE-SANGIORGESE 72-77 (20-14, 35-31, 52-48)
Mazzoleni Pizzighettone: Ciaramella 16, Pedrini ne, Ndiaye 11, Samija 12, Biondi ne, Beghini 14, Segala 10, Pozzetti ne, Mazzoleni 3, Tolasi, Mana, Piccoli 6. All. Baiardo. Sangiorgese: Testa 15, Tosetti 27, Lo 3, Baldassarre 3, Milani ne, Dalcò 3, Sakalas 10, Lisoni ne, R. Picarelli, Manenti 12, Fernandez Lang ne, A. Picarelli 5. All. Zambelli. Arbitri: Bavera di Desio (MB) e Di Giuseppe di Carugate (MI).
Note: Antisportivo a Tolasi (P) al 29’, tecnico a Ndiaye (P) al 33’. Uscito per falli Beghini (P) al 37’. Spettatori 450 circa.
MVP: Tosetti (S) e Ciaramella (P).