Basket

Trapani penalizzata, cosa cambia
per Vanoli nella corsa Final Eight

L'esultanza Vanoli al termine della gara con Reggio (foto Vanoli)

La Federazione Italiana Pallacanestro ha ufficializzato una nuova e pesante sanzione ai danni della Trapani Shark. Il Tribunale Federale, ai sensi degli articoli 59 lettera b e 61 del Regolamento di Giustizia, ha inflitto due punti di penalizzazione al club siciliano per irregolarità amministrative all’atto dell’iscrizione al campionato 2025/26. Contestualmente, il presidente Valerio Antonini è stato inibito per due anni.

Con questa decisione, il totale delle penalizzazioni accumulate da Trapani sale a meno 10 punti complessivi, frutto di quattro distinti provvedimenti:
-4 punti a maggio 2025, da scontare nella stagione in corso, per irregolarità nei pagamenti previdenziali e fiscali;
-1 punto a fine novembre, per il ritardo nel pagamento di una rata dei versamenti fiscali e previdenziali;
-3 punti a fine dicembre, accompagnati dall’inibizione biennale del presidente Antonini;
-2 punti decisi nelle ultime ore dal Tribunale Federale e altri due anni di inibizione ad Antonini per irregolarità amministrative all’atto dell’iscrizione al campionato 2025/26.

Cambia anche la classifica, Trapani scivola infatti al dodicesimo posto a quota 10 punti, perdendo ogni possibilità matematica di accedere alle Final Eight di Coppa Italia.

Ma la penalizzazione di Trapani ha un impatto diretto anche sulla Vanoli Basket Cremona. Grazie ai due punti sottratti ai siciliani, la squadra di coach Pierluigi Brotto guadagna una posizione in classifica e si ritrova al momento tra le prime otto forze del campionato, dunque in zona Final Eight. La qualificazione non è ancora matematica: manca una sola giornata al termine del girone di andata, e Cremona si giocherà le proprie chance domenica alle 18 sul campo di Udine, in una sfida ancor più decisiva.

Trapani, nonostante un roster estremamente ridotto, dovrebbe regolarmente scendere in campo nell’anticipo dell’ultimo turno del girone di andata, in casa contro Trento. Un’eventuale rinuncia comporterebbe infatti l’esclusione dal campionato, avendo già disertato la gara di Bologna la scorsa settimana.

Se però Trapani non dovesse giocare anche quest’ultima partita, si aprirebbe uno scenario ulteriore: verrebbero annullati i due punti conquistati contro Trapani da Tortona, Sassari, Varese e Bologna. In questo caso la classifica subirebbe un nuovo rimescolamento e la Vanoli supererebbe Varese e Sassari, attualmente appaiate a quota 12 punti insieme ai biancoblù.

Una situazione in continua evoluzione, che rende l’ultimo turno del girone di andata particolarmente delicato e che tiene Cremona più che mai dentro la corsa alle Final Eight, con il proprio destino ancora da scrivere sul campo.

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...