Volley
Ostiano in missione: avversaria
la capolista Ravenna
La Fantini Folcieri proverà a fermare la corsa della capolista Ravenna nella prima partita del 2026. Non sarà un impegno facile per Zampedri e compagne, chiamate a riscattare la battuta d’arresto a Scandicci, ma i due allenamento congiunti, giocati con Casalmaggiore e Garlasco, hanno dato segnali positivi in vista dell’impegno di domani sera sullo stato di forma della squadra.
“E’ una partita tosta ed importantissima contro la prima classifica– commenta coach Valeria Magri-. Ravenna è una squadra che sbaglia poco e concede ancora. Ci siamo riprese sotto durante queste feste, ho visto la squadra crescere mi aspetto che entri in campo sin da subito con una certa attenzione e voglia di riscatto. La prima parte della stagione è stata molto altalenante sia per problemi fisici e numerici, adesso che abbiamo possibilità di recuperare tutte le ragazze direi che aspetto con ansia questa partita per vedere la squadra con un altro spirito”.
Prima in classifica con undici vittorie in altrettante gare e solo due punti persi per strada l’Olimpia Teodora Ravenna da due stagioni la panchina è stata affidata a Federico Rizzi. L’organico rispetto al 2024/202 ha visto l’ingresso di due schiacciatrici, la mantovana Chiara Boninsegna in arrivo da due campionati a Vicenza e Greta Monaco dalla Rubierese. Punti di forza sono la regista Chiara Poggi, l’opposta Ilaria Casini e le centrali Sara Marchesano ed Ada Fabbri. Completano l’organico l’alzatrice Alice Piani, le schiacciatrici Beatrice Ratti e Vittoria Balducci, il posto 3 Erika Bendoni ed il libero Ludovica Franzoso.
Fantini Folcieri-Olimpia Teodora Ravenna
Fantini Folcieri Ostiano: D’Este, Vidi, Tresoldi, Ghisolfi, Comotti, Miglioli, Tosi, Zampedri (L), Sbaraini, Casarotti, Masciullo. All. Magri.
Olimpia Teodora Ravenna: Franzoso (L), Poggi, Marchesano, Monaco, Ratti, Boninsegna, Fabbri, Casini, Bendoni, Piani, Balducci. All. Rizzi.
Programma
Centro Volley Reggiano-Montesport; Cesena-Riccione; Forlì-Osgb; Moma Anderlini-Ripalta Cremasca (mercoledì 14 gennaio); Pall. San Giorgio-Valdarno; Bologna-Scandicci (mercoledì 14 gennaio); Fantini Folcieri-Ravenna.
La schiacciatrice Chiara Boninsegna è l’ex di turno, avendo giocato ad Ostiano nella stagione 2019/2020. I precedenti sono tre, giocati nella stagione 2006/2007 tra campionato e Coppa Italia e sono favorevoli ad Ostiano per tre a zero.
L’incontro si giocherà al PalaVacchelli in via Silvio Vacchelli ad Ostiano (Cremona) alle ore 20.30. Dirigeranno Antonio Moscardi e Andrea Natalini della sezione Fipav di Brescia.
© Riproduzione riservata