Cremo, obiettivo rialzare la testa:
con il Cagliari sfida delicatissima
Leggi anche:
Sfida delicatissima per la Cremonese, che allo stadio Zini riceve il Cagliari (calcio d’inizio alle ore 18:30), rivale nella lotta salvezza. Dopo aver ottenuto un solo punto nelle ultime quattro partite, i grigiorossi devono assolutamente ritornare a vincere, per tenere a debita distanza la concorrenza.
I sardi in classifica hanno soltanto tre punti in meno e sognano l’aggancio. Insomma, sarà un match che metterà in palio punti pesantissimi, tra due squadre che inseguono lo stesso obiettivo. La squadra di Nicola si presenta al turno infrasettimanale dopo la brutta prova di Firenze e, più in generale, con una lunga astinenza da gol (zero le reti segnate nelle ultime quattro gare).
La Cremo deve reagire a questo momento di flessione, tornando a costruire occasioni da gol e ad essere pericolosa in fase offensiva, affrontando con coraggio l’avversario di turno, cercando di limitare al massimo gli errori. I sardi attraversano un buon momento: nelle ultime cinque uscite sono arrivate due sconfitte (contro le quotate Atalanta e Milan), ma anche due successi importanti contro avversari di tutto rispetto come la Roma e il Torino, oltre a un pareggio nello scontro diretto con il Pisa.
Nicola si troverà di fronte la squadra che ha allenato (e salvato) nella scorsa stagione, mentre i rossoblù saranno guidati da quel Pisacane che da giocatore indossò la maglia della Cremonese nella stagione 2006-2007, in Serie C1. Insomma, un incrocio tra ex sulle due panchine che renderà ancora più intrigante la partita. I grigiorossi devono cercare di ottenere il massimo dallo scontro diretto con il Cagliari, facendo leva sul fatto che giocheranno in casa, con il grande sostegno dei propri tifosi.
Non è andata in scena la consueta conferenza stampa prepartita del tecnico Nicola, che in questi giorni ha dovuto fare i conti con un attacco influenzale, ma probabilmente qualche sorpresa la formazione titolare potrebbe riservarla per gestire al meglio le forze, considerati gli impegni ravvicinati di questo periodo. Lo scontro diretto con il Cagliari sarà l’ultimo match del girone d’andata, ma potrebbe diventare già un primo snodo cruciale della stagione.
Mauro Maffezzoni