Vanoli, Grant a CR1: "Ci voleva:
ognuno ha messo qualcosa in più"
Leggi anche:
C’era bisogno di una risposta, prima ancora che di due punti. La Vanoli Basket Cremona l’ha trovata nella serata che ha aperto il 2026, tornando alla vittoria contro Reggio Emilia e ritrovando compattezza, spirito e identità. Tra i volti simbolo di questo successo c’è Sasha Grant, protagonista in campo e lucido nell’analisi a Basket&co (guarda qui l’ultima puntata).
Grant è stato il giocatore più votato della quattordicesima giornata come Caleffi Wine Player of the Game in casa Vanoli Basket Cremona. L’ala classe 2002 ha ottenuto il maggior numero di preferenze nel sondaggio settimanale cogliendo così il suo primo MVP stagionale con 11 i punti segnati – eguagliato il suo massimo in stagione, fatto registrare lo scorso ottobre nella vittoria contro Sassari – con il 50% al tiro dal campo (4/8) e 4 falli subiti, oltre ai 2 rimbalzi catturati.
Al microfono di CR1, al termine della partita, Grant non nasconde il peso della vittoria e il sollievo per averla portata a casa: “Ci voleva, dopo cinque partite perse. Ci tenevamo tanto a vincere perché era importantissimo, sia per la classifica sia in ottica Final Eight. È stata una settimana in cui ho visto che tutti hanno messo qualcosa in più per prepararsi al meglio. Secondo me questa è stata la chiave per vincere la partita”.
Una vittoria costruita senza fronzoli, con contributi diffusi e una squadra che ha saputo restare unita anche nei momenti di difficoltà: “Sono molto contento perché ognuno ha contribuito. Penso che oggi tutti vadano a casa soddisfatti di quello che hanno potuto fare per aiutare la squadra a vincere. Sono molto contento di come ho giocato e di come ho potuto aiutare la squadra. Anche il fatto che ci fossero i miei genitori alla partita ha reso la giornata ancora più bella: abbiamo passato insieme la fine dell’anno e l’inizio del nuovo, è stata davvero una bella domenica”.
Contro Reggio non è stata una gara brillante dal punto di vista estetico, ma Grant ne rivendica il valore: “Contava solo portarla a casa. Forse non è stata la miglior partita dell’anno dal punto di vista estetico, ma ci sarà tempo per quello. Nella pallacanestro le cose si bilanciano. Bisogna stare lì, continuare a fare le cose solide. Siamo rimasti calmi e abbiamo giocato la nostra pallacanestro”.
Tra i canestri segnati, Grant ne sceglie uno in particolare, che racconta molto del lavoro quotidiano e della fiducia reciproca: “Il canestro che mi è piaciuto di più è stato quello su assist di Davide. Mi ha dato una bellissima palla. È un movimento che facciamo tutti i giorni in allenamento, anche con Luca Vitali che mi aiuta molto su come rollare. Davide è stato bravissimo, infatti l’ho ringraziato”.
La vittoria ha anche allentato una pressione che forse stava crescendo oltre misura: “Dopo cinque sconfitte è facile scoraggiarsi, soprattutto quando l’impegno c’è ma i risultati non arrivano. Però siamo stati bravi, giocatori e staff, a continuare a lavorare. Oggi è arrivato il risultato, ma adesso bisogna guardare alla prossima. Il campionato è ancora lungo e ci saranno tante avversità. Dobbiamo continuare a prepararci al meglio”.
C’era infine anche una motivazione personale, essendo Grant ex di Reggio Emilia, ma senza mai perdere la misura: “C’è sempre una motivazione in più contro la tua ex squadra. Sono grato a Reggio per quello che mi ha dato, sia da giovane sia da professionista. Però oggi la cosa più importante era vincere. E sono contento di questo”.
Basket&co va in onda il lunedì alle 22 su CR1 con le interviste a caldo a cura di Cristina Coppola e Alberto Guarneri. La prossima puntata andrà in onda lunedì 19 gennaio 2026.