Cremonese

Cremo alle prese con il momento
più delicato da inizio stagione

Vandeputte in allenamento

Quello che sta attraversando la Cremonese può essere tranquillamente definito come il momento più delicato di questa stagione di Serie A. Nelle ultime quattro partite i grigiorossi hanno conquistato un solo punto (rimediando tre ko e un pareggio), ma la cosa più preoccupante è che non hanno mai segnato un gol, anche perché le occasioni prodotte in questo ciclo di gare si contano veramente con il contagocce.

La sconfitta contro la Fiorentina brucia perché arrivata in pieno recupero, ma per quanto visto in campo la compagine viola ha meritato di vincere. E’ vero che in classifica la squadra di Nicola ha mantenuto 9 punti di vantaggio rispetto alla zona retrocessione, ma dietro le rivali piano piano si avvicinano. Parma, Lecce, Genoa e Pisa hanno ottenuto tutte un punto, inoltre la sensazione è che la Fiorentina con il successo sulla Cremo possa davvero aver svoltato e che sia destinata a tirarsi fuori dalla zona che scotta.

I grigiorossi hanno l’occasione di riscattarsi subito, visto che giovedì prossimo sarà già tempo di tornare in campo, allo stadio Zini contro il Cagliari. Un altro scontro diretto in piena regola, ma stavolta per la Cremo sarà assolutamente vietato sbagliare. Nicola ha sempre detto che prima o poi sarebbero arrivati momenti difficili e quello che la sua squadra sta attraversando è proprio uno di quelli.

La Cremo deve ritrovare al più presto quel coraggio e quel modo sfrontato e sbarazzino di affrontare gli avversari che hanno caratterizzato gran parte del girone d’andata. E’ vero che la Fiorentina vanta delle individualità superiori a quelle dei grigiorossi a livello qualitativo, ma a lunghi tratti nel match di domenica al Franchi la Cremo è stata travolta dalle iniziative e dall’aggressività degli avversari, incapace di controbattere, senza riuscire a indovinare tre o quattro passaggi di fila. Un atteggiamento passivo che non si era quasi mai visto in queste prime giornate.

Era già successo di attraversare un ciclo negativo, basti pensare ai tre ko di fila contro Juve, Pisa e Roma, e la risposta della squadra fu un doppio successo scacciacrisi contro Bologna e Lecce. Serve proprio quel tipo di reazione per uscire dal momento difficile che i grigiorossi stanno attraversando ora.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...