Cremo, Fiorentina in crisi nera
e spedita in ritiro dalla società
Leggi anche:
La Cremonese lavora sodo per lasciarsi subito alle spalle la sconfitta contro i campioni d’Italia del Napoli. L’obiettivo è prepararsi al meglio per il primo impegno del 2026: la difficile trasferta di domenica prossima sul campo di una Fiorentina in crisi nera.
La sfida contro i viola e quella allo Zini di giovedì 8 gennaio con il Cagliari chiuderanno il girone d’andata con due scontri diretti in chiave salvezza in piena regola. E’ scontato sottolineare che per i grigiorossi riuscire a fare più punti possibili nei prossimi due incontri sarebbe di vitale importanza nel tentativo di raggiungere l’obiettivo stagionale.
Giusto, però, pensare a una gara alla volta. Quindi tutte le energie in questo momento devono essere concentrate sul match contro la Fiorentina, ultima in classifica con soli 9 punti, nonostante una rosa potenzialmente in grado di competere per un piazzamento utile a disputare una competizione europea.
Nessuno si aspettava un avvio di campionato così negativo per la squadra toscana. Nemmeno il cambio di allenatore, con l’esonero di Pioli e l’arrivo di Vanoli, è servito a invertire la rotta. Tanto che si parla già di un nuovo avvicendamento in panchina, nel caso la partita con la Cremonese dovesse andare male. La società ha deciso di mandare in ritiro la squadra, in vista della sfida di domenica contro i grigiorossi. La squadra di Nicola si troverà quindi di fronte un’avversaria che scenderà in campo con il coltello tra i denti, ma contestata dai propri tifosi e che potrebbe far emergere tutte le sue fragilità se le cose dovessero mettersi male. A Firenze arriverà presto Paratici come nuovo direttore sportivo, per tentare attraverso eventuali rinforzi del mercato invernale (e magari anche con un cambio in panchina) di invertire la rotta.
L’ultimo confronto in campionato tra Cremonese e Fiorentina è datato 12 marzo 2023, in Serie A, con i viola vittoriosi 2-0 allo Zini. Nicola e Vanoli finora si sono affrontati due volte in gare ufficiali, con una vittoria a testa. Tredici invece i precedenti di Nicola con la Fiorentina, con un bilancio di due vittorie, cinque pareggi e sei sconfitte.
Mauro Maffezzoni