Volley

Un 2025 complicatissimo
per Offanengo e Casalmaggiore

Un derby tra Offanengo e Casalmaggiore di marzo 2025, al palleggio Bridi

Il 2025 del volley della provincia cremonese iniziava con le migliori aspettative e ottimismo: una Casalmaggiore in risalita dopo le difficoltà di inizio campionato, l’Esperia ai piani alti del girone con una storica qualificazione in Coppa Italia e Offanengo tra le formazioni rivelazione del campionato e un posto nella semifinale di Coppa.

365 giorni dopo non si può dire lo stesso, a partire dall’Esperia che tra il cambio di panchina da Zanelli a Mazzola e un finale di stagione complicato ha addirittura terminato il suo percorso nel volley dei grandi. Cremona, da maggio 2025, non ha più una squadra di volley femminile e le tigri gialloblù sono praticamente scomparse, concentrandosi solo e unicamente sul settore giovanile.

La Volleyball Casalmaggiore dopo le difficoltà di fine 2024 ha realizzato un vero e proprio miracolo: il cammino quasi perfetto in pool salvezza, grazie all’esperienza di coach Cuello, l’esplosività di Montano e un gruppo sempre più affiatato, ha permesso alle rosa di mantenere la categoria. In estate una mezza rivoluzione, confermate Costagli (capitano), Marku, Nwokoye e Nosella, successivamente anche Faraone.

Casalmaggiore cambia pelle, ancora sotto la guida di Cuello e con un roster di scommesse inizia una nuova stagione, con però molte difficoltà. La èPiù Casalmaggiore arriva a fine anno con sole tre vittorie e l’ultimo posto nel girone A, orfana di un opposto dopo l’addio di Kavalenka e con la consapevolezza che serviranno i salti mortali per mantenere ancora la categoria.

Il percorso più strano è quello della Trasporti Bressan Offanengo, dopo un 2024 in crescita costante, molte cose si sono inceppate e per una serie di incroci sfortunati le neroverdi sono scivolate nella pool salvezza chiudendo virtualmente la stagione anzitempo. Il verdetto di fine anno recita “secondo posto” nel girone di chi lottava per salvarsi, ma si inizia subito a costruire un roster ambizioso per alzare ulteriormente l’asticella e conquistare uno dei cinque posti della pool promozione.

In estate cambia la diagonale titolare composta da Martinelli e Bridi con il DG Condina che decide di affidarsi alla scommessa Compagnin nel ruolo di palleggio dopo anni da riserva in neroverde e a Zago nel ruolo di opposto. Confermate Nardelli, Tommasini e Caneva. Offanengo però non decolla ad inizio campionato, sono pochi i punti conquistati a causa di finali di partita gestiti male e dalla mancanza di cattiveria agonistica nei momenti cruciali.

Arriva così il cambio di allenatore, con Giorgio Bolzoni che saluta le neroverdi dopo cinque stagioni da guida tecnica di Offanengo. Dopo molti profili sondati e una situazione ancora precaria, viene confermata la fiducia fino al termine della stagione al vice Fabio Collina. La Trasporti Bressan saluta il 2025 con un penultimo posto nel girone B e la consapevolezza di non essere riuscita a centrale l’obbiettivo stagionale della pool promozione, a meno di miracoli dei prossimi mesi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...