Basket

La Juvi al PalaRadi con Cividale.
Bechi: "Abbiamo recuperato energie"

La foto al termine della conferenza stampa in Bottega Ca' dell'Ora

La Ferraroni Juvi Cremona ritrova il PalaRadi e riparte con UEB Gesteco Cividale, domenica 28 dicembre alle 18, con tanta voglia di riprendere il cammino. In conferenza stampa in Bottega Ca’ dell’ora, coach Luca Bechi e il capitano oroamaranto Alessandro Panni, raccontano il momento e le aspettative nell’affrontare una squadra solida e fisica, che chiede attenzione collettiva.

Si parte dall’analisi dell’avversaria: “Due americani esperti per il campionato, vecchie conoscenze della Serie A2, e un gruppo di italiani collaudati. Ferrari è sulla bocca di tutti per le cose che ha fatto vedere fino adesso. Siamo tornati da Scafati con una condizione fisica generale un po’ precaria, però abbiamo recuperato energie e anche i componenti della squadra che erano fuori. Guardiamo la partita con fiducia. In questo momento ci manca un po’ di freddezza nei momenti importanti della partita”.

Il tecnico entra nel merito del percorso: “Il gruppo è cambiato nelle ultime settimane, ci sono stati inserimenti importanti e tante vicissitudini. L’auspicio è di essere tutti compatti verso la vittoria di domenica”. Anche la pausa natalizia ha avuto un peso: “Liberare la mente e stare con le persone care può aiutare. I ragazzi stanno assorbendo le sollecitazioni di un campionato che propone partite fisiche, tattiche e di lettura continua”.

Bechi non nasconde le difficoltà, ma le colloca dentro un processo: “Qualche volta ci smarriamo, qualche volta entrano pensieri negativi. I giocatori stanno vivendo responsabilità che prima non avevano mai avuto. Ho buone sensazioni per il futuro, anche se la classifica non è esaltante. Siamo dove sulla carta dovremmo essere, ma non ci vogliamo stare”.

Sul piano fisico chiarisce: “Ci sono stati acciacchi, Alessandro ha provato a giocare a Scafati ma era un rischio. Ora le sensazioni sono buone, non saremo al massimo ma ci saremo tutti”.

Accanto a lui il capitano Alessandro Panni: “Sono fasi che fanno parte della stagione, soprattutto per una squadra giovane. La cosa più importante è restare compatti, continuare ad allenarsi e non perdere fiducia nei compagni. Ma non ci basta più sentirci dire bravi per una buona partita. Serve tornare a vincere“.

Sulla chiave difensiva contro i talenti di Cividale, Panni va al punto: “Ferrari è un giocatore importante, ma non l’unico. La squadra impressiona per come distribuisce le responsabilità”. E Bechi aggiunge: “Contro i giocatori forti la cosa migliore è semplice: non fargli prendere la palla. Al termine del girone d’andata i valori emergono, ma nulla è definitivo. È questo il bello di questa A2”.

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...