Ike Anigbogu, Vanoli: “Ora
mi sento parte del gioco”
Leggi anche:
La sconfitta di Tortona non cancella i segnali di crescita di Ike Anigbogu che sigla la sua seconda migliore prestazione stagionale con 10 punti, 6 rimbalzi e una stoppata. Ospite dell’ultima puntata di Basket&co (guarda la puntata), il lungo biancoblù racconta il momento della squadra e il suo percorso di crescita personale.
“Sono orgoglioso del nostro sforzo, onestamente. Come squadra abbiamo combattuto molto questa settimana, con tanti ragazzi non al meglio e sapevamo che sarebbe stata una partita difficile. Siamo partiti lentamente, probabilmente anche per questo, ma abbiamo reagito. Sono orgoglioso del fatto che non abbiamo mollato la corda”.
Un passaggio che dice molto del clima nello spogliatoio, soprattutto dopo un periodo complesso: “Sono state un paio di partite difficili e, considerando quello che è successo la settimana scorsa, tutti hanno cercato di rimettere la testa nel gioco e reagire. Abbiamo provato a chiuderla alla fine, ma non ci siamo riusciti”.
Per Anigbogu, la stagione è anche un percorso di adattamento: “Per me personalmente è stato sicuramente un aggiustamento. Ho dovuto imparare tante cose diverse, cambiare molte abitudini rispetto a quando giocavo negli Stati Uniti. Il coaching staff è stato fantastico, l’organizzazione è stata fantastica, incoraggiandomi ed essendo paziente con me. Sto iniziando a sentirmi sicuro, sto iniziando a sentire che posso avere un effetto reale sul gioco. Sono entusiasta per quello che verrà”.
E sulle prossime sfide: “Penso che siamo stati considerati sfavoriti sin dall’inizio della stagione. Ma è basket: abbiamo tutti giocato contro giocatori di alto livello. Andremo in campo, giocheremo il nostro gioco, daremo il massimo e poi lasceremo che le cose vadano come devono andare”.
Nel finale, spazio anche a un sorriso, lontano dal parquet. Alla domanda sull’ambientamento in Italia, Ike non ha dubbi: “Quando facciamo le cene di squadra sono sempre l’ultimo ad andare via. Mi piace assaporare il cibo, e il cibo italiano è fantastico”. Il piatto preferito? “Gli gnocchi. È così che si pronuncia? Sono di altissimo livello, li adoro”.
Basket&co torna in onda ogni lunedì alle 22 su CR1 con Cristina Coppola e Alberto Guarneri. Vuoi rivedere l’ultima puntata? clicca qui.