Basket

Casarin a CR1: “Periodo complicato,
ma questa squadra non molla”

Davide Casarin ospite di Basket&co

Una sconfitta che pesa meno delle precedenti, perché racconta una squadra diversa. Davide Casarin, ospite dell’ultima puntata di Basket&co, riparte da qui per analizzare il momento della Vanoli Basket Cremona dopo il ko con Tortona e una settimana vissuta tra acciacchi, influenza e allenamenti a ranghi ridotti.

“La settimana è stata un po’ così – ha spiegato il playmaker biancoblù – abbiamo fatto un allenamento al completo, tanti sono stati ammalati, tanti infortunati. Non lo usiamo come alibi, però sicuramente ha inciso parecchio”. Una condizione che si è vista soprattutto nella lucidità offensiva: “Si vedeva proprio che eravamo stanchi fisicamente e mentalmente, però alla fine abbiamo provato, non abbiamo mai mollato”.

Casarin sottolinea la differenza rispetto alle precedenti sconfitte: “Siamo arrivati a -5 con un possesso, se segnavamo con il canestro di Payton a 40 secondi poteva cambiare tutto. Peccato, però almeno c’è stata una bella reazione. Questa sconfitta è diversa dalle altre due: lì avevamo giocato male, qui ce la siamo sentita molto di più”.

Il confronto con Tortona era noto per le sue difficoltà: “È una squadra lunghissima, con una fisicità incredibile dall’uno al cinque. Sapevamo sarebbe stata una partita durissima, però in questo campionato non c’è mai nulla di scontato. Abbiamo messo l’anima dall’inizio alla fine”.

A livello personale, Casarin racconta una partita fatta anche di adattamenti, ma parlando da soli i 13 rimbalzi conquistati: “Sono partito bene in attacco, poi ho avuto qualche difficoltà. Sono stati molto bravi a mettermi in difficoltà fisicamente. Ho cercato di dare il mio apporto in difesa e a rimbalzo, soprattutto negli ultimi minuti. Capita la giornata così, non c’è nulla di cui preoccuparsi: sono più contento perché so che ora si può solo migliorare”.

Lo sguardo va già avanti, con una parola chiave chiara: equilibrio. “La ricetta adesso è passare un momento tranquillo in famiglia, visto che è Natale, essere un po’ più leggeri. E sperare di allenarci tutti insieme, perché per una squadra come la nostra, che non fa le coppe, la settimana di allenamento è la parte più importante”.

Nessun timore reverenziale nemmeno all’orizzonte più immediato, la prossima avversaria, l’Olimpia, è tra le più ostiche ma anche una di quelle partite che si preparano da sole: “Abbiamo battuto la Virtus, quindi nulla è impossibile. Andiamo a giocare con Milano come con qualsiasi altra squadra, sempre con la stessa faccia e la stessa grinta. Speriamo di andare lì e fare una bella partita”.

Spazio anche all’orgoglio azzurro, per un’esperienza che Casarin definisce “incredibile”: “È sempre speciale indossare quella maglia. Peccato per la prima partita con l’Islanda, ma poi vincere in Lituania è stato qualcosa di storico. È un bel gruppo, coach Banchi dà una fiducia incredibile a tutti. Ringrazio Gigi e tutta la società perché è grazie a loro se ho avuto questa opportunità”.

Basket&co torna in onda ogni lunedì alle 22 su CR1 con Cristina Coppola e Alberto Guarneri. Vuoi rivedere l’ultima puntata? clicca qui.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...