Ripalta Cremasca schianta 3-0
la pallavolo San Giorgio
La C.R. Transport chiude in bellezza il 2025. L’ultima gara dell’anno solare infatti vedere le arancionere avere la meglio sulla Pallavolo San Giorgio in tre parziali, giocati con autorevolezza e determinazione dalle ragazze di coach Vittorio Verderio. L’ispirata regia di Benedetta Giordano manda in doppia cifra la top scorer dell’incontro, Martina Martinelli, autrice di 15 punti col 27% in attacco, tre muri e due aces, Eugenia Ottino con 12 punti (34%, due muri e due aces) e Alessandra Feroldi (10, 36% in attacco con ben quattro muri e due aces). Elena Gabrieli realizza 8 punti col 60% in attacco e due muri, Emma Galbero ne firma 6 e si distingue in ricezione (53%). Alice Labadini garantisce lucidità ed efficacia in seconda linea. Per San Giorgio, l’opposto Chiara Sesenna realizza 12 punti (32%), dieci punti per la centrale Melissa Martinelli (70% in attacco con tre muri). Menzione per le bande Sofia Cornelli (7, 31%) e Sara Bassi (4), oltre che per l’ex di turno, la palleggiatrice Francesca Bresciani. La prima gara del 2026 vedrà Ripalta ospite dell’Anderlini Modena e San Giorgio ospitare Valdarno.
Feroldi inaugura l’incontro fermando Sesenna a muro. L’opposto piacentino si rifà in attacco dopo l’ace di Feroldi, Martinelli in diagonale fissa il 4-2. They passa da posto 4, Galbero s’impone su Martinelli a muro, la imita ben presto Feroldi per il 10-7 arancionero. Le piacentine concedono errori in battuta, Feroldi regala un’invasione per il 12-10. Ottino chiude il 14-11 con un rigore che provoca il timeout di coach Capra. Cornelli accorcia le distanze con due mani out, Galbero risponde a Sesenna per il 18-15. Sesenna s’impone a muro su Martinelli, Feroldi con la sette fissa il 19-17. Ottino chiude un lungo scambio con il muro del 20-17, così coach Capra rimette le mani a T. La diagonale potente di Martinelli porta Ripalta sul +4, Ottino imita la compagna da posto 4, 22-18. Ci pensa ancora Martina Martinelli con la parallela interna a offrire cinque palle set a Ripalta. L’ennesimo servizio ospite fuori misura (saranno ben 7 nel set) vale il 25-19.
Ripalta riprende la marcia con la classica diagonale di Martinelli, risponde Sesenna con la parallela del 2-1 e col pallonetto del 3-3. Ottino trova due aces consecutivi, così coach Capra richiama le sue sul 7-3. San Giorgio fatica in battuta ma incide in attacco con la fast di Martinelli, They non supera il nastro ed è 12-6 C.R. Transport. Coach Capra opta per Bassi su They, Cossali muove il punteggio con la b. San Giorgio concede anche un errore di formazione in fase di battuta locale (15-7), poi Cornelli e Sesenna portano le ospiti in doppia cifra. Martina Martinelli firma l’ace del +7, Cossali mette fuori il primo tempo del 19-10. Gabrieli stampa un muro impressionante (20-10) e Capra inserisce Gilioli per Cornelli. Galbero piega la difesa di Bassi (22-12), l’ex di turno Bresciani firma un rigore e un muro per il 22-15. Il mani fuori di Bassi obbliga coach Verderio a fare il punto con le sue. Feroldi scuote Ripalta dal torpore col rigore del 23-18, Martinelli fornisce sei set points alla C.R. Transport. Bassi spedisce sul fondo il 25-18 del 2-0 arancionero.
Il terzo parziale inizia con equilibrio, le ospiti ribattono colpo su colpo ai tentativi ripaltesi di alzare le marce. Feroldi prima chiude un rigore poi alza il muro (10-7), Gabrieli ben servita da Giordano si mette in luce con ottimi primi tempi: coach Capra richiama le sue sul 13-8. Martina Martinelli inserisce le marce alte in prima linea poi sigla anche l’ace del 16-10. Giordano di seconda intenzione rimedia alla parallela larga di Galbero (19-13), la stessa schiacciatrice trentina passa in mezzo al muro e fissa il 20-14. Eugenia Ottino realizza la diagonale del 22-15, poi replica il gesto e porta il punteggio sul 23-17. Feroldi firma l’ace del 24-17, Gabrieli dal centro abbassa il sipario sull’incontro.
LE VOCI DEL POST PARTITA
Gianpietro Vergine, vice allenatore C.R.Transport. “Temevamo molto questa partita interna contro San Giorgio perché storicamente, è una formazione che soffriamo, una squadra che gioca una bella pallavolo, per giunta proveniente dal recupero completo della rosa. Dunque eravamo con le orecchie ben alzate per tenere alta l’attenzione. Le ragazze sono state brave, dall’inizio alla fine. Questa sera non siamo partiti come un diesel, come spesso è successo, ma direi piuttosto come un turbo benzina (sorride). Siamo partiti forte fin dal principio, battendo bene, tenendo staccata la palla da rete, conoscendo anche le capacità della palleggiatrice ospite (Bresciani, ex di turno, ndr). Credo che il risultato sia meritato. Le conclusioni su questa prima parte di stagione sono assolutamente positive. Siamo in linea con le aspettative e con ciò che ci aspettavamo di fare a inizio stagione. Siamo al secondo posto del girone, dunque sono certo che passeremo un Natale molto sereno. Colgo occasione per ringraziare il nostro pubblico, che anche stasera ha riempito il palazzetto. I nostri tifosi, l’Allegra Brigata che ci seguono sempre con tanto affetto e non ci lasciano mai soli. Auguro al pubblico e alla società un buon Natale”.
Matilde Boffelli, schiacciatrice C.R. Transport. “Ci aspettavamo un’altra battaglia, come tutte le gare che abbiamo affrontato e affronteremo. San Giorgio si è dimostrata abile a rimanere in gara, nonostante il punteggio fosse a nostro favore. Ciò che ci ha aiutato è stata la costanza con cui abbiamo espresso il nostro gioco nei tre set. Siamo nella parte alta della classifica, dunque la situazione è quella in cui speravamo di trovarci a inizio stagione. Sta andando tutto bene, stiamo mettendo in campo ciò che proviamo in allenamento. Dobbiamo sempre tenere alta la guardia perché le avversarie vogliono a loro volta occupare i piani alti della classifica. Noi quindi dobbiamo impegnarci a rimanere costanti anche nelle gare del prossimo anno. A tutto il nostro pubblico e all’Allegra Brigata, i nostri tifosi che ci seguono e ci sostengono durante tutte le partite, auguri di buone feste da parte di tutta la squadra!”.
C.R. TRANSPORT RIPALTA vs PALLAVOLO SAN GIORGIO 3-0 (25-20, 25-18, 25-18)
Ripalta: Galbero 6, Feroldi 10, Martinelli 15, Ottino 12, Gabrieli 8, Giordano 1, Labadini (L); NE: Bassi, Boffelli, Boffi, Rossetti (L), Russo, Valentini. All. V. Verderio – G. Vergine.
San Giorgio: Bresciani 2, They 2, Cossali 4, Sesenna 12, Cornelli 7, Martinelli 10, G. Galelli (L), Bassi 4, Gilioli 3; NE: Pratissoli. All. M. Capra – S. Dagradi.
Direttori di gara: Andrea Natalini, Antonio Moscardi.
Statistiche – Attacco punti (%): Ripalta 33 (32%) – San Giorgio 35 (28%). Ricezione positiva (perfetta): Ripalta 43% (19%) – San Giorgio 41% (22%). Battuta errori (punti): Ripalta 5 (6) – San Giorgio 11 (2). Muri punto: Ripalta 13 – San Giorgio 7.
SERIE B1 GIRONE B – 11^ GIORNATA
Ravenna-Bologna 3-0, Scandicci-Ostiano 3-2, Riccione-Campagnola 1-3, CVR-Forlì 3-1, Ripalta-San Giorgio 3-0, Montespertoli-Anderlini 3-0. Domenica 21 ore 18:00 Valdarno-Cesena.
SERIE B1 GIRONE B – CLASSIFICA DOPO 11 GIORNATE
Ravenna 31, Ripalta 25, Campagnola 24, Valdarno* 22, Bologna 20, Ostiano 19, Montesport 16, Forlì 13, CVR 13, San Giorgio 11, Riccione 11, Anderlini 10, Cesena* 8, Scandicci 5.
Contrassegnate con * le squadre con una gara da disputare.