Cremonese

Cremo, contro la Lazio una sfida
intrigante anche a livello tattico

Davide Nicola

Si avvicina un match affascinante, di prestigio, sul campo di una squadra con ambizioni europee. La Cremonese, dopo essersi messa alle spalle la sconfitta di Torino, si prepara ad affrontare la Lazio sabato 20 dicembre. All’Olimpico di Roma, l’incrocio tra due squadre con obiettivi differenti, ma dopo quindici giornate il distacco è di due soli punti a favore dei biancocelesti. Questo rende l’idea sulla straordinarietà della stagione disputata fino a qui dai ragazzi di Nicola.

Quello contro la Lazio però sarà un incontro intrigante anche a livello tattico. Sarri contro Nicola: due ideologie diverse, con concetti di calcio differenti. I moduli scelti dai due tecnici, 4-3-3 contro 3-5-2, e i movimenti richiesti ai propri giocatori, potrebbero delineare una partita spettacolare, fatta di coraggio, uno contro uno e verticalità. La Lazio, sull’onda dell’entusiasmo post vittoria di Parma, vorrà fare la voce grossa tra le mura amiche contro una neopromossa, partendo forte. Questo potrebbe giovare alla Cremo che risulta più pericolosa quando costretta a lasciare il pallino del gioco agli avversari, affidandosi alla ripartenza.

C’è poi una curiosità non da poco. La Cremonese al momento ha vinto cinque partite in campionato, quattro di queste sono arrivate contro formazioni che hanno utilizzato il 4-2-3-1 o il 4-3-3 spesso con baricentro alto. L’unica eccezione è la prima giornata contro il 3-5-2 del Milan. Le difese a quattro, alte in termini di posizioni, possono giovare alle caratteristiche del reparto offensivo grigiorosso, con attacchi decisi alla profondità per andare a fare male agli avversari.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...