Spi Cgil Cremona, grande successo
per il Torneo di Natale di bocce
Con il Torneo di Natale si è chiusa un’altra intensa annata del progetto di coesione sociale organizzato dall’Area Benessere dello Spi Cgil di Cremona “Uno più uno uguale a tre”. Il gruppo di sedici volontari del Sindacato Pensionati Italiani tutti i mesi dell’anno organizza tornei di bocce che coinvolgono persone con disabilità. Lo scorso mese di giugno si sono svolte anche le finali provinciali e quelle regionali, che quest’anno avevano come sede Bergamo, ma che nel 2026 si svolgeranno a Cremona. Nel progetto sono coinvolte otto associazioni del territorio: Anfass Crema, Anfass Cremona, Cdd Asst Cremona, Ial Cremona, Coop Gamma, Coop Dolce, Cdd Le Villette di Crema e Coop Tartaruga.
Palmiro Crotti, Segretario Generale Spi Cgil Cremona, ha dichiarato: “Ringrazio la mia fantastica squadra di volontari, che ogni mese fa giocare ragazzi e ragazze che si divertono con le bocce. Questa è una grande iniziativa, noi ci crediamo e per noi è importante. Si tratta di un’iniziativa di tipo politico e sociale, durante la quale pensavamo di donare tanto ai ragazzi, ma alla fine ci siamo resi conto che riceviamo molto di più noi e che per noi è una grande esperienza”.
L’iniziativa è inserita nel progetto regionale dello Spi Lombardia “Giochi di LiberEtà” con il patrocinio del Comune di Cremona (anche il sindaco Andrea Virgilio ha fatto tappa al Torneo di Natale). Prezioso il contributo della Coop di Castelvetro che gestisce il Bocciodromo di Cremona e lo mette a disposizione per queste iniziative. Era presente anche, tra gli altri, Pietro Giudice, responsabile dell’Area Benessere dello Spi Cgil Lombardia.
Luigi Foglio, Responsabile Area Benessere Spi Cgil Cremona, ha detto: “Con questo torneo chiudiamo in bellezza. Abbiamo lavorato tutto l’anno con ben otto associazioni del territorio, per un totale di circa cinquanta tra ragazzi e accompagnatori. Insieme, attraverso lo sport, facciamo coesione sociale. Stiamo bene insieme e trascorriamo una bella mattinata, grazie anche a chi ci offre gratuitamente il Bocciodromo”.
Mauro Maffezzoni